martedì 1 marzo 2011

E' Carnevale! Facciamo due chiacchiere...?

Questa volta ho voluto provare ad utilizzare un libro che avevo sullo scaffale da un bel po'... Giaceva lì, immobile, guardato come una reliquia, quasi temuto... Tante volte avrei voluto usarlo, prendere spunto, ma poi mi bloccava una sorta di riverenza... allora desistevo! Poi è arrivato Carnevale e, complice il mio disordine che mi ha fatto perdere la ricetta delle chiacchiere che l'anno scorso erano venute buonissime, mi sono messa all'opera per cercarne una nuova! Ho guardato un po' su internet, sui vostri blog, ma poi mentre leggevo, ecco che ho pensato: "Voglio proprio esagerare! stavolta scomodo niente poco di meno che il Signor Artusi in persona!!". Mi fiondo sullo scaffale e con fare di sfida cerco nell'indice la ricetta... non la trovo subito, perché lui le chiacchiere le chiama cenci! Rapido sguardo agli ingredienti... "ok! Se pò fà! Artusi a noi due!"

Ingredienti:
  • 240 gr di farina 00
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di acquavite (io ho usato del limoncello)
  • un pizzico di sale
Procedimento:

Impastare tutti questi ingredienti formando una palla piuttosto soda, e lavorarla per un po'. Poi lasciarla riposare per mezz'ora in un canovaccio infarinato. Tirarla quanto più sottilmente possibile (io ho usato il nonna papera), e tagliarla con l'apposita rotellina creando delle strisce che sembrino degli stracci (i cenci appunto); sulle stesse praticare dei tagli per ripiegarle o intrecciarle in modo da dare movimento. Friggere in olio caldo facendo attenzione perché così sottili diventano scure in fretta! Cospargerle di zucchero a velo, una volta fredde!

Sono stupita di quanto siano venute buone! Meglio dello scorso anno! Devo utilizzare più spesso questo libro (La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene) perché, nonostante siano ricette scritte nel 1881 (!!!) non sembrano così vecchie! Certo, qualche ingrediente deve essere sostituito (dove troveremmo la farina d'Ungheria??) ma credo si possa considerare l'idea di consultarlo prima di mettersi ai fornelli!
Evvai!! Ho fatto una ricetta dell'Artusi!!

10 commenti:

  1. Complimenti Sara, sono veramente belle le tue chiacchiere!!!
    Per sapere se sono anche buone, dovrei assaggiarle!!!!

    Ciao a presto.
    Lorena

    RispondiElimina
  2. Pellegrinooo uno di noiiii :)
    *si levo' un coro da stadio...

    e' una garanzia, e ogni volta che lo sfoglio rimango estasiata davanti al suo linguaggio...
    mi fa sempre morire dal ridere.
    e' cosi vintage e demode'...
    abito vicinissimo a Forlimpopoli come sai e sono stata a mangiare alla Casa Artusiana, la scuola di cucina a suo nome. una vera delusione che per niente onora quelli che furono i suoi preziosi insegnamenti.

    RispondiElimina
  3. Che belle e sicuramente buone.
    Hai il libro di Artusi!!!???!!
    Allora aspettiamo altre ricettine.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara! Che buone le chiacchiere! Sono il dolce più buono del carnevale, io le preferisco alle frittelle. Sai che qui in Veneto si chiamano "galani"?
    Un baciotto grande, venerdì mi ricoverano per il mio intervento, ma tornerò prestissimo!
    Anna

    RispondiElimina
  5. ...e hai fatto bene a scomodare il Signor Artusi! Hai fatto delle chiacchiere fantastiche.
    Brava Sara!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. Io quest'anno salto..non sopporto proprio friggere.. prendo una manciata delle tue.. smackk smackkk :-D

    RispondiElimina
  7. ciao sara, complimenti per la riuscita dei cenci dell'artusi, ma anche per tutte le altre ricette :)) son nuova nel tuo blog e mi son messa subito tra i tuoi lettori fissi... se vuoi venire a trovarmi nel mio blog, ne sarei felice...
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!!Io devo ancora provare a fare in casa le chiacchiere!!!
    Buonanotte!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che meraviglia di frappe',peccato che non amo molto friggere ma ne mangerei molto volentieri delle tue!!!Mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti fa piacere passa a trovarmi !!! A presto!!!

    RispondiElimina
  10. Ottima questa variante con il limoncello. Brava!!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!