lunedì 14 marzo 2011

L'avventura delle polpette di tacchino


Buon inizio di settimana a tutti! La mia crociata contro l'inappetenza di Giacomo continua! All'asilo mangiucchia qualcosa ma non c'è una volta che finisca una porzione di qualsiasi cibo... il suo foglio che ricapitola il pranzo è sempre pieno di "poco", "assaggiato", "metà", "no", "solo frutta", ecc. Se mangia qualcosa, il più delle volte si tratta del contorno (insalata, pisellini, carote crude tagliate a fili... è proprio un bimbo dai gusti anomali!), la carne e il pesce proprio non riesce a mandarle giù! Poverino, forse è anche colpa della sua situazione dentale... gli sono spuntati solo i quattro incisivi superiori e i quattro inferiori... come fa a masticare la carne??!!

Visto che cerco di proporgli soprattutto carne bianca e solo poche volte quella rossa, e visto che la bistecca così com'è non se ne parla proprio che venga mangiata, ho adoperato delle carne di tacchino per preparare qualcosa di più divertente... Nel robot da cucina ho sminuzzato due fettine di fesa di tacchino, un uovo, del formaggio grattugiato, del prezzemolo, sale e un piccolo panino ammollato nel latte e strizzato (per rendere il composto bello morbido). Ho formato delle piccole polpette leggermente appiattite e le ho sistemate su carta da forno appena unta di olio, accanto a degli spicchi di patate insaporiti di sale e rosmarino. Per dare la forma alle polpette ho mantenuto le mani sempre bagnate con acqua tiepida, perché l'impasto era veramente morbido ed era complicato staccarlo dai palmi. Ho messo in forno per una mezz'ora a 180 gradi, finché il tutto non è diventato dorato.

Voi vi chiederete: "Giacomo avrà mangiato?"... la risposta è: "NO!"

Mi ha degnato del suo assaggio, sia delle patatine che delle polpette e, in un primo momento mi ha fatto cenno di sì con la testa, come se avesse finalmente mangiato il piatto che aspettava da quando è nato, con un bellissimo sorriso, mostrandomi la manciata di dentini che ha in bocca... poi con la manina mi ha fatto segno che "basta così, grazie!!".... e così è finita anche questa avventura (deludente e anche un po' avvilente) delle polpette di tacchino! Per fortuna che ci siamo io e Fernando che ci spazzoliamo tutto ciò che Giacomo scarta!

6 commenti:

  1. Mi dispiace che non le abbia mangiate.. quando son così piccoli mi sa che è proprio complicato!! In compenso me le pappo io! smack e buon lunedì!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Sara ci vuole un bel po' di pazienza. Direi che ne servono camion. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Non me ne parlare. Io con la mia mi demoralizzo ogni giorno sempre di più.
    Ha 17 mesi e mezzo e mangia solo la pastina con l'omogeneizzato. Se provo ad aumentare il formato di pasta o a darle dei pezzetti di quella più grande, mi "sputa" tutto o si fa venire il vomito, con mia grande paura
    Il filetto non lo mangia a meno di non frullarlo con 3-4 carote che ne mascherino il sapore e cmq non sempre mi finisce il piatto.
    In poche parole i pezzi non li vuole.
    La pediatra dice che la devo abituare, ma non è facile. Ho comprato anche le merendine snack per bambini come lei, pensando che li trovasse sfiziosi da mangiare; nulla, lo stesso riusltato.
    PReferisce non mangiare e siccome è magra gliela devo dare vinta e andare avanti con gli omo ed i frullati di verdura del brodo.
    Ti consolo????

    RispondiElimina
  4. @ Natalia, grazie per le tue parole, mi sento meno sola in questa battaglia contro l'inappetenza! il fatto è che Giacomo a vederlo sembra proporzionato, ha un faccino tondo tondo, solo che il pediatra ci dice che è all'8 percentile in peso... è appena 10 kg (scarsi) ed ha 18 mesi e mezzo... :-(
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  5. Se vi può consolare mamme da piccola mia figlia penso si sia nutrita d'aria per anni ..ma è cresciuta bene e bella :))) un bacio a voi

    RispondiElimina
  6. Che storia tenera la tua Sara, bello poter cucinare per il proprio pargolo... è una gioia che ancora non ho potuto provare non essendo mamma, ma farò tesoro delle tue prove ^_^

    a presto,

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!