giovedì 13 gennaio 2011

Zuccotto bicolore

Per preparare questo zuccotto semplicissimo ho fatto riferimento ad una ricetta trovata in rete, purtroppo però non ricordo più il sito da cui l'ho pescata!! Spero che se qualcuno leggerà queste dosi e si riconoscerà non me ne voglia se non si trova poi citata nel post...! Sorry!

Ho preparato un pan di Spagna classico ma si può prendere anche uno confezionato oppure usare del pandoro o panettone avanzato. L'ho fatto a fettine e ho foderato, dopo averla rivestita da pellicola, una teglia da forno per ciambella. Ho bagnato il pan di Spagna con del caffè zuccherato diluito con acqua. A parte ho preparato il ripieno: ho montato 200 ml di panna zuccherata e ho messo da parte; poi ho preso 3 uova e ho separato i tuorli con gli albumi, montando questi ultimi a neve ben ferma; i rossi li ho battuti con 100 gr di zucchero e infine ho unito i tre composti montati (panna, albumi e tuorli) facendo attenzione a non smontare il tutto. La massa ottenuta l'ho divisa a metà e, ad una parte ho aggiunto delle gocce di cioccolato, mentre alla seconda parte delle belle cucchiaiate di nutella (dose a piacere..!). Poi ho versato nello stampo i due composti, sotto il composto chiaro e sopra quello alla nutella. Ho chiuso con le fettine di pan di Spagna bagnando anche quelle con il caffè, e coperto con la pellicola. Si mette in freezer e si tira fuori una ventina di minuti prima di mangiarlo; capovolgendo lo stampo viene fuori molto facilmente perché è ghiacciato e inoltre la pellicola aiuta. Io l'ho decorato con del cioccolato fuso, dello zucchero a velo e del cacao in polvere (non mi sono fatta mancare niente :-)).

E' un dolce golosissimo, dovete credermi sulla parola! Non ho la foto della fetta perché questo zuccotto è stato il dolce del pranzo di Natale e con tutta la gente che c'era attorno a quel tavolo (eravamo in 25!) non volevo mettermi in veste di fotografa e poi dare spiegazioni... Mi perdonerete!
Baci baci!

10 commenti:

  1. Lo credo bene che sia un dolce golosissimo! Certo una fettina l'avrei assaggiata ma solo per essere certa.

    RispondiElimina
  2. deve essere buono e golosooo! baci

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo zuccotto...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. E' bello e non sembra complicato da farsi, solo un pò lungo potrei provare...ciao ♥

    RispondiElimina
  5. mai fatto!!!! il tuo è splendido! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Bello da vedere e sicuramente buonissimo...una vera coccola!!! buon week end :)

    RispondiElimina
  7. Stupendo, immagino la bontà... sei stata bravissima complimenti!!! Bacio!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto lo zuccotto, comunque a te è venuto benissimo!!!!
    Mi segno subito la ricetta!!!
    buon week end

    RispondiElimina
  9. Mai fatto lo zuccotto in vita mia e proprio perché non l'ho mai nemmeno assaggiato mi segno la ricetta per provarlo ;) il tuo invoglia il cucchiaino a perdersi nella morbidezza di questo dolce. Brava

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!