lunedì 22 novembre 2010

Torta alle nocciole

Eccomi a scrivervi dalla mia solita postazione pc, a Parma! E sì, io e Giacomo abbiamo fatto ritorno alla nostra casetta e, come vi avevo anticipato, l'abbiamo fatto grazie a Ryanair... Diciamo che per Giacomo è stato molto comodo e quasi non si è accorto di essere a qualche km dal suolo... per me invece, che lo sapevo benissimo, non è stato proprio un viaggio tranquillo! Fortuna che la presenza di mio fratello e mia cognata mi hanno distratta un po', così che quell'ora e mezza di volo è passata abbastanza in fretta!

Oggi vi scrivo la ricetta della torta alle nocciole che mi ha consigliato una mia cara amica che vive a Torino, Tonia, e che per farla mi ha raccomandato le nocciole tostate delle langhe! Io ho usato delle comuni nocciole che ho tostato in forno da sola e il risultato è stato davvero superlativo! Figuriamoci come sarebbe venuta la torta con le nocciole piemontesi...!

Ingredienti: 300 gr nocciole tostate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio lievito, scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di latte, 50 gr di burro , 2 pizzichi di sale e una teglia da 22 cm di diametro.

Preparazione: Fondere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare; Tritare le nocciole con metà dello zucchero e montare a crema morbida i tuorli con lo zucchero restante. Unire le nocciole ai tuorli e poi anche burro fuso, limone, farina, un pizzico di sale e lievito diluito nei 2 cucchiai di latte. Montare gli albumi con il secondo pizzico di sale e unirli molto delicatamente al composto.
Versare nella teglia e metterla in forno caldo, 180°C x 40 min. Una volta ultimata la cottura sfornare e lasciare riposare per 10 min. Togliere la torta dalla teglia lasciarla evaporare su una griglia.

Vi va una bella fetta? E' morbidissima e umida....!

8 commenti:

  1. Grazie Saruz! Sembra proprio invitante..mi vien voglia di rifarla quanto prima!

    RispondiElimina
  2. deve essere davvero buonissima!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Poverina, come ti capisco anche io ho molta paura degli aerei...che bello essere piccoli, e non accorgersi dei pericoli intorno a noi!!! comunque l'importante è che tutto sia andato per il meglio!!! ti rubo una fettina virtuale di questa bella torta alle nocciole...mi sembra davvero golosa!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per il volo... vabbè l'importante è che siate di nuovo a terra!!! ottima questa torta.. e brava la tua amica Tania!!!! smackk e buona giornata.-)

    RispondiElimina
  5. Adoro le nocciole... sarà che mi sanno tanto di natale :)
    E' una tortina gustosissima solo dall'aspetto... da provare :)
    Ciao cara ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara che buona ! Oltretutto le nocciole sono ricche di tanti elementi nutritivi che servono al nostro organismo proprio in questo periodo dell'anno.Secondo te posso sostituire la farina con la farina di riso (vedi intolleranza) ? Grazie.Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina
  7. Chocolat: certo che puoi sostituirla! Anche perchè sono previsti solo 2 cucchiai! Infatti io ho riportato le dosi originali, ma a casa da mia mamma ho sostituito la farina 00 con la farina senza glutine della Schar.. Provala, è buonissima questa torta!! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Sono passata per augurarti buon fine settimana Sara, un abbraccio :)

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!