sabato 13 novembre 2010

Sformatino ai finocchi


Quella di oggi è una ricetta ideata guardando in frigo e pensando a come far fuori un paio di finocchi non proprio freschissimi per essere mangiati crudi... In effetti li avevo comprati con quell'intenzione, ma poi me li ero dimenticata lì nel cassettino in fondo...!

Li ho tagliati a spicchi e lavati bene, lasciandoli per un quarto d'ora in acqua fredda. Poi li ho sbollentati in acqua salata finché non sono diventati teneri. Ho preso il mio mixer, che mi risolve un sacco di problemi soprattutto con le pappine di Giacomo, e li ho frullati. A questa cremina ho aggiunto due uova, pepe e noce moscata, una bella manciata abbondante di parmigiano e siccome il composto mi sembrava un po' troppo morbido, anche del pane grattugiato. Poi, fuori dal mixer, ho unito una mozzarella a pezzetti (la prossima volta al suo posto metterò un formaggio più saporito, tipo la scamorza affumicata...). Ho unto con un pezzetto di burro una teglia da forno e cosparso di pane grattugiato; ho sistemato il composto sulla teglia e in superficie ho spolverato con un'altra manciata di parmigiano e pane grattugiato. In forno già caldo per una mezz'oretta a 200 gradi!.....Finocchi salvi!!

Aggiornamento mini vacanza a casa dei miei... Quel birbante di Giacomo, che a Parma mi fa dannare all'ora dei pasti perché non ne vuol sapere di aprire bocca, qui mangia tantissimo! Non salta un pasto, e dopo la minestrina in genere vuole anche le verdurine schiacciate ben ben e condite con olio e sale! Oggi addirittura anche due fettine di prosciutto cotto per secondo! Non lo riconosco! Ma sono super contenta! Il pediatra ci aveva detto che era quasi un kg in meno rispetto ai grafici di crescita! Sarà la vicinanza al mare o la vicinanza ai nonni..!

Bravo tesoro di mamma, mangia tutto che devi diventare grande e forte!

4 commenti:

  1. Wowww e t'è uscita una ricettuzza proprio bellina... e buona!!! :-)))) buona domenica baci baci

    RispondiElimina
  2. che buona...potresti partecipare al contest...metti un finocchio a cena....un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  3. Cucciolo!!! sono contenta che stia mangiando di più, chissà che soddisfazione vederlo finire tutta la pappa e anche le verdurine!!! sai che ti dico??? andateci più spesso dai tuoi!!! questo sformatino è una grande idea tesoro!!! non ci avevo mai pensato!!!! lo sai quanti finocchi ho buttato perchè erano un un pò vecchiotti??? proverò questa tua idea, che oltre ad essere pratica è anche golosa!!! ti ringrazio davvero e ti auguro una bella settimana!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Ho giusto un paio di finocchi in frigo...mi sembra un bel modo per cucinarli...un bacio

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!