martedì 16 novembre 2010

Spezzatino al pomodoro


Buon martedì a tutti coloro che si trovano a passare dal mio "posticino", e grazie per averlo fatto! Le mie vacanze stanno per terminare e venerdì sarò di nuovo tra le nebbie della pianura padana..! Fernando non vede l'ora di riavere il suo pargoletto a casa... infatti i nostri frequenti collegamenti via webcam aiutano ma non suppliscono la presenza del bimbo accanto a sé! In realtà questa volta non sono così triste per il fatto di dover andare via, infatti porto su con me mio fratello e mia cognata per un weekend lungo e questo mi facilita il distacco dalla mia terra! Non fosse per un pensiero che mi mette un po' di ansia... il volo in aereo!! Infatti per Giacomo sarà la prima volta, ma lui forse neanche se ne accorgerà...! Io invece me ne accorgerò eccome! Nonostante abbia già volato diverse volte, questo mezzo di trasporto non riesco proprio a farmelo piacere! Ogni volta giuro a me stessa che è l'ultima, ma poi gli eventi e la scomodità di altre soluzioni (con un bimbo così piccolo 9 ore di treno sono state terribili) mi fanno capitolare! Povera me! Camomilla a gogò...!

Forse quella che vi propongo oggi non è la vera ricetta dello spezzatino, ma è la mia ricetta, quella che faccio da quando vivo sola e che ha soddisfatto i nostri palati soprattutto nelle serate invernali.
Cerco di non esagerare con i soffritti e con i condimenti in generale, perciò questo piatto lo preparo mettendo a freddo tutti gli ingredienti nella pentola... uso innanzitutto una pentola un po' alta e ci metto dentro la carne per spezzatino (consiglio del macellaio di fiducia) tagliata a pezzettoni con un barattolo di polpa di pomodoro, una cipolla tagliata a fettine sottili, due foglie di alloro, un pezzetto di peperoncino fresco, due carote tagliate a rondelle, due coste di sedano a pezzettini, un goccio di olio, un cucchiaino di origano secco e infine due cucchiai di capperi sott'aceto. Questi ultimi forse non sono proprio tipici dello spezzatino, ma a noi piacciono tantissimo perché danno quel leggero gusto di "pizzaiola" che rende più interessante la carne! Aggiungo poi un po' di sale grosso e mezzo bicchiere di acqua. La cottura non è così veloce, un'oretta abbondante a fuoco basso! Ma ne vale la pena se pensate di mangiare questo bel piatto caldo caldo accompagnato dai crostini di pane...

...Che inizi pure il gran freddo, tanto noi sappiamo come difenderci!!! ;-)

5 commenti:

  1. il ritorno a casa da un lato è triste perchè ci allontana dagli affetti ma...è bellissimo potyer ritornare a casa propria:-) lo spezzatino deve essere davvero molto gustoso cucinato in questo modo...ti mando un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Caspita.. è come lo faccio io!! magari io soffriggo un pò di più eheheheh.. Mi piace!!! mi invitiperm cena vero???? bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Lo spezzatino è delizioso, ciao è stato un piacere arrivare al tuo blog !

    RispondiElimina
  4. Aereooooo??? a chi lo dici!!! anche io, pur avendolo preso molte volte, ho una gran paura...invece penso che al piccolo Giacomo piacerà molto!!!! ma quante ricette interessanti prepari!!! mi piace l'idea di questo spezzatino senza soffritto...è molto più salutare!!! brava Sara, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Che buono fatto così! Ci mangerei dietro una pagnottina di pane col sugo! =)
    Buona giornata!
    Stefania

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!