martedì 8 giugno 2010

Polpettone di tonno


Ci sono stati i miei suoceri, ieri, qui a Parma. Per il piccolo è stata una festa di abbracci e giochi con i nonni; per me una giornata un po' impegnativa perché, avendoli a pranzo con altri tre zii, ho voluto dedicarmi alla cucina in un modo più importante. Ho preparato diverse cosette che posterò pian piano.

Inizio col riportare la ricetta del polpettone di tonno; un piatto che Fer, mio marito, adora! Si tratta di una preparazione semplice che va mangiata fredda, per cui è possibile occuparsene il giorno prima e conservarla in frigo (io ho fatto così)!

Purtroppo non posso scrivere delle dosi precise a grammo, perché va fatta un po' a sensazione, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e saporito. Ho sgocciolato il tonno di 3 scatolette da 80 gr e l'ho unito ad una manciata di olive nere e capperi tagliati finemente. Ho aggiunto un panino piccolo (tipo francesino) ammollato in acqua e ben strizzato, 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 2 uova, sale e pepe. Ho mescolato il tutto e corretto la consistenza dell'impasto aggiungendo un po' di pane grattugiato. A questo punto, con l'aiuto della pellicola per alimenti, gli ho dato la forma di un salame e ho arrotolato la pellicola alle estremità, come fosse una caramella. Ho immerso il polpettone in acqua bollente (bollitura non troppo forte), per una ventina di minuti, facendo in modo di lasciare scoperte dall'acqua le estremità di pellicola, così che il polpettone non si bagnasse. Ho estratto il polpettone e lasciato raffreddare, poi l'ho conservato in frigo fino al giorno dopo e l'ho scartato e affettato all'ultimo momento.

Davvero buonissimo e facile, si presta bene ad un antipasto estivo, un buffet o un pic-nic. Noi l'abbiamo mangiato come secondo piatto insieme ad altri assaggini.

Oggi il mio piccolino si è ritrovato la casa vuota e mi è sembrato un po' spaesato! Si starà chiedendo se i nonni e gli zii li ha solo sognati o se sono passati per davvero...! Intanto lui non sa che tra 3 giorni saranno qui gli altri nonni, i miei genitori, e allora sarà di nuovo festa e trambusto.. un trambusto che noi adoriamo!!

2 commenti:

  1. mi piacerebbe tanto preparare un polpettone simile ma...trovo complicata la cottura....eppure prima o poi ci devo provare....
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria, fidati non è complicato.. se ci sono riuscita io..! basta avvolgerlo stretto stretto nella pellicola, usane un foglio abbastanza lungo in modo da fare più giri intorno al polpettone e poi immergilo nell'acqua bollente con i lembi di pellicola in su. Bacio

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!