venerdì 4 giugno 2010

Clafoutis alle pesche



Ricettina velocissima appuntata seguendo un programma di Alice Tv...
Innanzitutto ho acceso il forno a 200 gradi; poi ho lavato e tagliato in spicchi piuttosto spessi 5 pesche, e li ho adagiati sul fondo di una pirofilina monoporzione imburrata, con la parte della buccia rivolta verso il basso. Gli spicchi di pesca devono essere vicini tra di loro in modo da ricoprire interamente il fondo della pirofila; in questo modo si possono preparare 5 pirofiline.
Nel frullatore ho mischiato velocemente 125 ml di panna liquida, 3 uova, 3 cucchiai colmi di zucchero, 30 gr di farina e la buccia grattugiata di un limone. Con questo composto ho riempito le cocottine facendo in modo di non sommergere completamente le pesche.
Ho infornato per 25-30 minuti, poi ho cosparso la superficie del dolce con un cucchiaino di zucchero e acceso il grill affinché si sciogliesse.


Si tratta di un dolce veramente semplice da preparare, che mi ha impegnata per non più di 10 minuti; ha un gusto fresco grazie alla buccia del limone e alla presenza della frutta. Inoltre è versatile perché a seconda della stagione è possibile variare la frutta utilizzando ad esempio le ciliegie, i fichi, le albicocche, le mele, ecc.

Qui a Parma sembra sia arrivato finalmente un po' di caldo..! Dopo un inverno che mi è sembrato interminabile e una primavera veramente capricciosa!! Durerà..??

1 commento:

  1. CIAO Sara!
    Interessante questa ricetta, stasera la proverò!!!
    CIAO!
    Annamaria

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!