domenica 20 giugno 2010

Tiramisù

Mi sbaglio o domani è il primo giorno d'estate? Ma allora perché qui ci sono 12 gradi e piove da 48 ore???!! Giusto giusto per rovinare il week end e provare un po' di invidia per chi nel mio Salento si sta godendo il mare e il sole!! Allora consoliamoci anche noi con una ricetta che fa a puntino... il Tiramisù!
In realtà anche questo dolce l'ho preparato il giorno che ho avuto a pranzo i suoceri; loro amano i gusti classici e non ho voluto tentare ricette insolite, sono andata sul sicuro..! Infatti hanno apprezzato.. Posto una ricetta con le cui dosi si prepara un tiramisù medio-piccolo, il formato di una teglia di alluminio usa e getta piccola; io ho raddoppiato tutte le dosi per una teglia appena più grande ma con un doppio strato di biscotti.

Montare i tuorli di 2 uova freschissime con 3 cucchiai colmi di zucchero e unire 250 gr di mascarpone. A parte montare a neve fermissima i 2 albumi e incorporarli al composto di mascarpone senza smontare tutto (mescolando dal basso verso l'alto). Far raffreddare il caffè preparato con una moka da 3 tazze dopo averlo zuccherato a piacere e aromatizzato con un goccino di liquore se lo si gradisce (io non l'ho usato). Inzuppare appena i savoiardi nel caffè e sistemare uno strato nella teglia, poi versarci sopra il composto e spolverare con il cacao amaro setacciato. In base alla dimensione della teglia è possibile decidere di fare più strati. Tenere in frigo fino al momento di servirlo, è più buono se preparato la sera prima e gustato il giorno dopo a pranzo!

E' già ora della pappa per il mio piccolo, volo a preparargli una ghiotta minestrina... oggi provo il pesce, speriamo bene!

4 commenti:

  1. Sara...sono felicissima di conoscere il tuo blog....hai ragione...l'estate proprio non vuol venire....e questo tiramisu fa proprio al caso:-) ti mando un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Che bello! sono super felice di ricevere dei commenti! Grazie mille! un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao Sara, piacere di conoscere te e il tuo blog.
    Benvenuta in questo pazzo mondo di foddbloggers :D
    complimenti pe ril tiramisù, a presto!

    Betty

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara piacere di conoscerti e di vedere il tuo blog.. ho visto che lo hai aperto da poco!Le tue ricettine son ottime!! non parliamo del tiramisù.. che bontà!!!! :-))))) a presto..

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!