mercoledì 2 giugno 2010

Lasagne primavera



Eccomi qui con la prima ricetta...


Approfittando della festa del 2 giugno, e cioè godendo dell'aiuto di mio marito col piccolo, oggi ho avuto il tempo per spignattare un pò..! Ho preparato un piatto che sa di primavera perchè, pur essendo una lasagna, è fatta con ingredienti freschi e leggeri.

Innanzitutto ho preparato una salsa besciamella abbastanza liquida, facendo riscaldare 0,5 l di latte e aggiungendo 4 cucchiai di maizena disciolti in un bicchiere d'acqua. Ho salato, pepato e messo un pizzico di noce moscata; dopodichè ho lasciato addensare su fuoco basso.

A parte, ho spadellado le verdure del 'Contorno leggerezza' di una nota marca di surgelati, facendole saltare con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio; ho aggiustato di sale e a fine cottura ho aggiunto un pò di foglie di basilico spezzettate.

Le lasagne (250 gr secche), per evitare cotture troppo lunghe in forno, le ho sbollentate per 3 minuti in acqua salata con un goccio d'olio e fatte asciugare su un canovaccio.

A questo punto ho iniziato a comporre gli strati iniziando col mettere sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella e coprendo con le lasagne; ho cosparso di salsa besciamella, verdure, pezzetti di mozzarella e una spolverata di grana.


Ho proseguito in questo modo componendo 3 strati e chiudendo con le lasagne cosparse di salsa e grana. Ho infornato per i primi 20 minuti a 200 gradi con la teglia coperta da un foglio di alluminio e poi ho acceso il grill e scoperto la teglia lasciandola fino a doratura della superficie.
Il risultato è un primo piatto dal sapore davvero delicato che, in vista dei primi caldi, non appesantisce ma è nello stesso tempo ricco di gusto!... Mio marito ha gradito..!

2 commenti:

  1. Brava Sara!Il dolce sembra davvero molto buono proverò a farlo anch'io e ti farò sapere i commenti dei miei due ospiti fissi! Io però come dice mia figlia in cucina sono un po' scarsa.A proposito ma questo dolce può essere fatto anche quando in casa hai ospiti graditi? potrebbe essere un fine pasto davvero molto gustoso e gradito a loro. Pensaci.... Ora ti saluto..ciao Mamy Un bacio al tuo bimbo

    RispondiElimina
  2. avrei gradito anche io...una versione estiva per la lasagna...proverò a farla....devo dire che le ricettine di questo tuo blog sono molto golose:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!