Di ricette per preparare la torta di mele ne esistono in grandi quantità. Me ne sono accorta incappando in tantissime diverse versioni che si possono trovare sul web. In realtà ero alla ricerca di una ricetta che avesse al suo interno una bella quantità di mele, in modo tale da ottenere una torta molto umida, dal sapore decisamente "meloso". Credevo di aver trovato la ricetta giusta quando mi è capitato di seguire una puntata del "Club delle cuoche" sul canale Alice Tv, e così mi sono appuntata gli ingredienti. In corso di preparazione però, diventavo sempre più perplessa e credevo di aver sbagliato a scrivere qualcosa... Mi sono ritrovata, infatti, con un impasto che a prima vista sembrava così tanto ricco di pezzetti di mela che la componente di tutti gli altri ingredienti, temevo non fosse sufficiente a tenerli insieme! Era come se avessi inzuppato appena ogni pezzettino di mela nell'impasto classico di una torta; insomma era tutto slegato, le mele mi cascavano dappertutto e stavo per cedere alla tentazione di provare qualche mossa di recupero, aggiungendo un altro uovo, ecc.. Ma poi mi sono detta: "qualcosa ne verrà fuori, mal che vada avrò preparato delle mele cotte al forno con una crosticina intorno!"; e allora ho proseguito con il mio intento di preparare la torta. Credetemi, ho fatto proprio bene!! La torta è venuta buonissima! Era davvero molto umida al suo interno e ricchissima di mele (ma questo già lo sospettavo). Inoltre è rimasta così morbida per 2 giorni, il tempo che abbiamo impiegato a consumarla tutta! :-)
Ingredienti:
- 1 kg di mele (o pere)
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di burro (da sostituire volendo con 100 gr di olio di semi)
- 1 bustina di lievito per torte
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo più un rosso
- la scorza grattugiata di un limone
- a piacere uvetta o pinoli (io li ho omessi)
Preparazione:
Tagliare le mele a pezzettini (io ho usato delle mele golden perché la ricetta non ne specificava il tipo, ma credo che si possano usare anche le renette). Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere le uova e il burro già mescolati insieme tramite frusta elettrica. Infornare in forno caldo a 190 gradi per 40 minuti. Purtroppo non vale la prova dello stecchino per verificare la cottura, perché essendo così ricca di mele è una torta che all'interno non sarà mai asciutta. Bisogna regolarsi un po' conoscendo il proprio forno e verificando la colorazione della torta.
Da gustare a colazione (così come abbiamo fatto noi), dopo pranzo (l'abbiamo gustata anche dopo pranzo), a merenda (ehm.... l'abbiamo mangiata anche a merenda!...) e dopo cena (....sì! l'abbiamo mangiata anche dopo cena...)..... ve l'ho detto che è durata solo 2 giorni!!
p.s. Giacomo non l'ha mangiata!! A lui non è piaciuta! Ma questo bimbo, a volte mi chiedo, è davvero "figlio a nnoi"???!!
Baci baci!!
Sara hai ragione ogni anno mi dico ..ma quante torte di mele ci sono e tutte buone...poi l'anno successivo se ne aggiungono altre ..che dire
RispondiEliminabacioni e buona serata
Io amo le torte con le mele e qs bella ricca mi sembra proprio deliziosa!!!
RispondiEliminaAnche per me va bene una fettina a colazione, a merenda, prima di andare a dormire.....
Buoonaaaaaa!!!!
RispondiEliminaQuando vengo la prenoto!
Un bacio a giacomo.
Il_cugino_quello_simpatico
E' uno spettacolo questa torta con tutte quelle mele, è un ottima ricetta, ci credo che è durata poco... buonissima!!! Baci!
RispondiEliminagiacomo è figlio a me ahahahahhaha non amo troppe mele nella torta di mele...io ne metto una a pezzetti e mi viene umida ma non ti viene il pezzo di mela in bocca che...cotta.....proprio non la sopporto:-) un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
Son tutte molto buone.. ma quelle con più mele.. son le migliori in effetti!!!! ciaooo .-) buona giornata
RispondiEliminauna ricetta magnifica Sara. A me la torta di mele piace sempre in qualsiasi versione!!!
RispondiEliminaDeve essere buonissima, la foto è molto invitante.
RispondiEliminaAnch'io sono sempre alla ricerca di ricette di torte di mele, dove quest'ultima abbonda in gran quantità.
Bacioni.
Buonaaaa!! Anche a me le torte di mele piacciono "umide", restano molto morbide e il sapore è molto intenso!!
RispondiEliminaBrava!!
Franci
P.S. Quando avevo i miei figli piccoli in fase di svezzamento, le verdure che usavo per il brodo, gliele omogeneizzavo e poi ne mettevo un paio di cucchiai o anche più, direttamente nel suo brodo dove poi ci cuocevo la pastina... a loro piaceva molto e non so se dipende da quello, ma adesso vanno matti per il passato di verdure ^_^
@ Dr34m: ma lo sai che i miei cuginetti sono tutti, o quasi, simpatici? Dall'ubicazione sul blog deduco tu sia il cugino quello filosofo... bacio
RispondiElimina