lunedì 31 ottobre 2011

Mousse al cioccolato e frutti di bosco


Una quindicina di giorni fa è stato il mio compleanno. Come tutti gli anni è passato in sordina, ma questo non lo dico con dispiacere, mi piace l'idea di godermi questo giorno in tranquillità, ricevendo le telefonate delle persone vicine e di non dover per forza festeggiare. Spesso mi ritrovo a fare uno dei miei noiosissimi (!) bilanci dell'anno appena trascorso e tutte le volte giungo alle stesse identiche conclusioni dell'anno prima!! In genere non preparo neppure una torta, alle volte me la regala Fernando che conosce benissimo i miei gusti e sa che adoro i dolci al cucchiaio; e tutti gli anni andiamo a cena fuori.

...mi sorge un dubbio... non è che credete che io sia una musona??... se la risposta è sì diciamo che ci azzeccate in pieno in giornate come quella del mio compleanno! Che ci posso fare?? sono troppo cerebrale, penso troppo, alle volte mi fuma il cervello!! o_O
In giorni così, i pensieri sembrano non voler finire mai, si susseguono veloci e sembra che non vogliano lasciare spazio ad altro.

Ebbene, quest'anno ho voluto cambiare rotta e ho preparato da me un bel dolcetto goloso che anche Giacomo ha mangiato, riempiendosi di cioccolato tutta la faccia! Era buffissimo! Quando poi ha scoperto che sul fondo del bicchiere avrebbe potuto scovare altri frutti di bosco ha voluto scavare in tutti i bicchierini che aveva a tiro! :-) Come potevo fermarlo?? Era impagabile la vista della sua soddisfazione quando ne pescava uno!

Questa mousse è light nel senso che a parte il quantitativo di cioccolato, non contiene altri ingredienti grassi! L'ho presa dal libro "Il club delle cuoche" di Luisanna Messeri, ed è anche facile facile!

Ingredienti: 250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità, 2 tuorli, 4 albumi, un pizzico di sale, frutti di bosco misti.
Preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è tiepido (che lo sia davvero altrimenti farete una frittata) aggiungere i tuorli uno alla volta. Montare a neve con un pizzico di sale gli albumi e mescolarli al cioccolato senza smontare il tutto. Formare i bicchierini individuali mettendo sul fondo i frutti di bosco e poi la mousse. Finire con altri frutti di bosco in cima.

E' doveroso aggiungere che il fatto che non ci sia burro o panna nella mousse, ti fa sì gustare il dolce senza troppi sensi di colpa, ma conferisce alla stessa una consistenza un pochino troppo soda e non scioglievole come l'avrei voluta. Il sapore però è intensamente cioccolatoso, non ci sono ingredienti che lo affievoliscono... proprio per questo è fondamentale che il cioccolato acquistato sia davvero buono.

Vi ringrazio perchè passate da me e commentate con simpatia i miei post, vi abbraccerei tutte, mi riempite di energia e buonumore! :-*

10 commenti:

  1. mmmm cioccolato e frutti di bosco...che goduria bravaaaaa...e complimenti x il blog ti metto subito in lista cosi' nn mi xdo nulla!!!! ;-))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  2. Sara che golosa mousse hai preparato, io avrei fatto come Giacomo ^_-!
    baci e fai bene a goderti il compleanno come piace a te ^_^

    RispondiElimina
  3. Questa mousse mi piace un sacco, e molto di più perché è light!! Io credo che ognuno debba festeggiare (o lasciar passare in sordina) il proprio compleanno come meglio crede, e nessuno possa per questo trarre la conclusione che si sia o meno musoni! Ti piace così? va bene così!!
    Io per esempio sono diversa e lo grido ai quattro venti, sbandierando pure la mia età...in una sorta di tentativo di esorcizzazione! Ma pensa che noia se fossimo tutti uguali!
    Lascia però che ti faccia gli auguri anche se in ritardo e ti dia un bacione-one di buon compleanno! (il piccoletto che cerca i frutti di bosco nel bicchiere della cioccolata è troppo forte!!)

    RispondiElimina
  4. Ma allora buon compleanno!!!! io anche come te.. son anni ormai che non mi piace festeggiarlo!!! Ottima questa mousse... ciaooo e buona festa dei Santi! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Saretta, ma quale musona!!! Riflessiva è la parola giusta ed è una dote, non un difetto!
    Tantissimi auguri anche se in ritardo e un bacino al tuo meraviglioso ometto!
    Anna

    RispondiElimina
  6. prima di tutto auguri passati!!!
    E poi anche le musone hanno il loro perchè, parola di Miss Musona!!!! :)))
    Buona la tua mousse.
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  7. Auguri di buon compleanno!!!!!
    La mousse light e' bella!!!!!Ma esiste per davvero???La tua ha un aspetto delizioso!!!!Buona vita e buona cucin!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara,se avessi scovato prima questo post ti avrei fatto gli auguri a tempo debito; purtroppo da quando è iniziata la scuola ho meno tempo per leggermi tutti i post di ogni giorno.
    La tua mousse è buonissima ed il cioccolato si sposa divinamente con i frutti di bosco.
    Ti abbraccio e ti faccio i miei auguri seppur con notevole ritardo.

    RispondiElimina
  9. buon compleanno allora! anch'io sono un pò musona sai? come te penso troppo e cerco sempre di darmi spiegazioni per tutto....dovremmo imparare a prendere la vita con più leggerezza. baci,

    RispondiElimina
  10. tanti auguri! davvero deliziosa questa ricetta, molto appetitosa! complimenti, un bacio!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!