venerdì 21 ottobre 2011

Gli gnocchi ... coi fiocchi


Al ritorno dalle vacanze ho dovuto fare un inventario di quello che avevo in dispensa; mancando da casa da così tanto tempo, non ricordavo più cosa fosse rimasto da consumare e cosa poteva ancora essere considerato mangiabile...
Gli uomini, non tutti, si fanno venire certi raptus al supermercato e acquistano dei prodotti dall'immagine pubblicitaria seducente, anche se in casa non si cucina mai quel genere di articolo... da precisare che anche noi donne qualche volta ci facciamo sedurre dalle immagini, ammettiamolo, e io non sono sempre immune da questo meccanismo!

Per farla breve, deve essere stato durante uno quei raptus che Fernando ha acquistato una scatola di fiocchi di patate per fare il purè; non voglio dire che non sia un buon prodotto, ma è che a casa nostra non piace proprio a nessuno il purè fatto con le buste. Non so se è capitato anche a voi, ma le istruzioni non sono mai precise: alle volte viene fuori un pappone densissimo che va poi diluito a scapito del sapore, altre volte una pappina molle molle alla stregua della crema di riso che preparavo per Giacomo all'inizio dello svezzamento, altre volte ancora il gusto è troppo carico di patate vecchie... insomma non ci piace mai!... ammetto però che l'immagine sulla scatola è bellissima, con quell'arrosto succulento accanto...!

Insomma mi sono ritrovata con una scatola di fiocchi di patate da smaltire e sul web sono stata folgorata da una ricetta molto usata da diversi blogger, che prevedeva questo ingrediente per fare gli gnocchi in sostituzione della vere patate! Ho pensato che magari con il sugo di pomodoro non ne doveva venire fuori un piatto così malvagio, così ho provato.

In una ciotola unire 100 gr di fiocchi di patate, 100 gr di farina (meglio semola, ma io non ne avevo) e 230 ml di acqua tiepida. Aggiungere un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Formare i classici filoncini e tagliare gli gnocchi facendoli poi rotolare sui rebbi di una forchetta per conferire loro il classico aspetto a righe. Cuocerli come al solito, in acqua bollente salata e scolarli quando vengono a galla.

Io li ho conditi con il classico sugo al pomodoro semplice, ma c'è da dire che la salsa è stata fatta in casa quest'estate da mia suocera, ed ha un buonissimo sapore di pomodoro fresco e basilico.
Gli gnocchi mi sono piaciuti, non sono per niente gommosi e non si incollano irreversibilmente al palato come in genere accade. Il sapore delle patate però non si sente quasi, ed è predominante il gusto del condimento che si usa.
Se si pensa che per fare gli gnocchi veri bisogna trovare le patate giuste (non troppo fresche), bollirle, farle raffreddare, sbucciarle, schiacciale, aggiustare la dose di farina in base al contenuto di umidità delle patate, ecc... questo è un metodo davvero veloce per fare degli gnocchi in casa in 15 minuti! Le brave cuochette come voi mi perdoneranno...?!

Un bacione e buon weekend!!

7 commenti:

  1. Ahhhhhhhhhhhhhhh ma io questa me la salvo!!!! ho suato i fiocchi di patate per una focaccia.. e per le polpette in sostituzione dell'uovo.. ma per gli gnocchi mai avrei pensato! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,siccome è la prima volta che scrivi un commento ad un mio post ho da dirti una cosa: FINALMENTE ora so chi è Sara Conversano!!!!
    Il fatto è che da tempo avevo tra i miei lettori il tuo nome e cliccandoci sopra non spunta il nome del tuo blog per cui non ti ho mai potuto ringraziare.
    Cerca di provvedere perchè si perde molta visibilità.
    Grazie a te e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ma davvero non trovi buono il purè fatto con le buste????? io lo trovo divino...lo faccio con solo latte e alla fine metto tanto parmigiano e burro:-) i fiocchi sono ottimi anche per fare i panini...vengono soffici e davvero buonissimi:-) un bacione grande
    annamaria

    RispondiElimina
  4. Saretta cara questa ricettina me la salvo subito. Non solo: prima possibile provvederò a comprare una scatola di fiocchi di patate per poterla provare!!
    Il purè io non lo faccio proprio mai, lo mangio giusto da mamma ma proprio raramente, quindi non lo compro nemmeno in scatola...però questi gnocchi sono troppo forti, mi incuriosiscono tanto e li devo provare assolutamente!!
    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Pure in busta lasciamo perdere ma l'idea dei gnocchi veloci non é male,il profumo del sugo arriva fino a qui!!
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  6. buoni...coincidenza anch'io ho postato la ricetta degli gnocchi!

    RispondiElimina
  7. Ciao saretta!!! E' un piacere ri-leggerti! E' una ricetta grandiosa che ti scopiazzerò al più presto ;)
    p.s. neppure a me piace il purè in busta ;)
    Ciao cara!!!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!