martedì 10 maggio 2011

Panini al burro.... e ripieni


Buongiorno mondo! Oggi primo giorno di asilo di Giacomo dopo 3 settimane trascorse ad "affrontare con i cannoni" (detto dal suo dottore) i problemi respiratori che l'hanno afflitto... Dovevate vederlo tutto contento e sorridente mentre infilava la sua giacchina e mi salutava per uscire con il suo papà! Speriamo bene... un po' di paura che si becchi ancora qualcosa l'abbiamo, ma sotto una campana di vetro non possiamo tenerlo...

Oggi vi posto una ricetta di pane dalla lievitazione non troppo lunga. Sapete che io con i lievitati non vado molto d'accordo, ma questi panini qui sono venuti bene, morbidi e profumati!

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di latte
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di lievito di birra
Preparazione:
Versare al centro della farina disposta a fontana il lievito sbriciolato e un po' di latte a temperatura ambiente. Iniziare ad amalgamare aggiungendo il burro a pezzetti morbidi e il resto del latte; infine mettere anche il sale e battere la pasta con energia finché non risulterà un impasto liscio. Infarinare la palla di impasto e mettere in un luogo tiepido per mezz'ora. Trascorso questo tempo formare un filoncino e tagliarlo in pezzetti dando loro la forma di una pallina non troppo grande. A questo punto, io ho deciso di utilizzare un pochino di gorgonzola per farcirne qualcuno, perciò ho praticato un incavo e ho adagiato un pezzetto di formaggio cercando poi di richiudere la pasta su se stessa. Sistemare le palline ben distanziate su carta da forno leggermente imburrata e rimettere a lievitare per un'altra ora circa (finchè non raddoppiano). Spennellare con un albume sbattuto e poi infornare a forno caldo a 210 gradi per un quarto d'ora al massimo!

Questa è la foto dei panini farciti al gorgonzola.

Siccome con questa ricetta me ne son venuti un bel po', una parte l'ho congelata in un sacchetto da freezer e quando ne ho avuto voglia, è bastato metterli fuori una mazz'oretta prima perchè sembrassero appena fatti!
Buon martedì a tutti!

17 commenti:

  1. Sono bellissimi e devono essere ottimi! Decisamente mi hanno messo un languorino...
    Sono contenta che Giacomo stia bene, vedrai che adesso che l'inverno è passato andrà tutto meglio!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!!! Quanti ne vengono più o meno con questa dose??
    Dammi un bacio a Giacomino,Sara!! :)))

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissimi appena ho un po' di tempo me li faccio, così me li porto al lavoro o all'università per la pausa pranzo! Vedo che ormai Giacomo è felice di andare a scuola son contenta! un bacio

    RispondiElimina
  4. Al posto del gorgonzola cosa potrei mettere? un altro formaggio?

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ricetta e che belli questi panini!!!!!!!Mi sa che li copierò quanto prima!!!!
    In bocca al lupo per Giacomo!!!

    RispondiElimina
  6. @ Anna, Lorena e Stefania: grazie mille per i vostri complimenti e perchè passate sempre a trovarmi, mi fa un enorme piacere!!
    @ Tatiana: a me sono venuti 8 vuoti e 4 farciti... diciamo che una quindicina di panini dovrebbero venire, ma molto dipende dalla dimensione, i miei erano un po' abbondanti! Grazie per il tuo bacio al piccolo e i per i tuoi complimeti!
    @ Tonia: che bello trovarti qui!! che sorpresa! Prova i paninetti e poi fammi sapere... al posto del gorgo puoi mettere quello che vuoi, ma meglio un formaggio non troppo stagionato... usa il brie, la fontina, la scamorza, oppure aggiungi anche il prosciutto... ma poi non sei tu la maga dell'imbottitura panini??? Bacio bellezza!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi panini!!! Un abbraccio a Giacomo!

    RispondiElimina
  8. panini sensazionali! devo annotare la ricetta, sono troppo buoniiiiiiiiiiiiiiii!!! complimenti!

    RispondiElimina
  9. mamma mia questi panini sono strabilianti!

    RispondiElimina
  10. Paradisiaci!! poi io adoro il gorgonzola...mi mangerei uno di qeusti panini pure a quest'ora..tanto ho già fatto colazione 3 ore fa!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. i panini sono uno spettacolo!!!
    un bacione a Giacomo!!

    RispondiElimina
  12. Ti sono venuti benissimo! Mi piace tanto la farcitura.
    Sono contenta che Giacomo stia meglio.

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Ciao, secondo me sono sfiziosi e mettere il ripieno dentro crea un bell'effetto sorpresa per chi li mangia, li vedo bene soprattutto alle feste, magari anche con qualche ripieno dolce!

    RispondiElimina
  14. Ciao, secondo me sono carini, con il ripieno creano un effetto sorpresa, ottimi per le feste e buoni anche con ripieno dolce, potresti mettere un po'di zucchero nell'impasto,io ce lo metto anche col salato e metto meno lievito, magari aspetto di più, ma il risultato mi sembra migliore. Come ti è sembrato il gorgonzola?
    Si è sciolto troppo?

    RispondiElimina
  15. mmm che buoni!!! proverò sicuramente!
    complimenti per il blog! se ti va segui anche il mio che é appena nato!!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!