lunedì 29 novembre 2010

La prima neve dell'anno a Parma

Non ci credo, siamo solo a novembre e Parma è già coperta di neve!

Tra tutte le precipitazioni però, è innegabile che la neve sia la più dolce... soprattutto se manca meno di un mese al Natale, se scende di domenica, quando puoi startene a casa con tuo marito e il tuo bambino e se per il tuo bambino questo fenomeno è sorprendentemente nuovo e divertente...!

Giacomo, infatti, è rimasto per tutto il pomeriggio di ieri appiccicato al vetro della finestra, a fissare i fiocchi che scendevano, e con la sua piccola manina paffuta faceva il gesto di "mettere il sale"....! Per lui infatti era come se qualcuno dal cielo stesse condendo una mega insalata...!
:-)


Questa invece è la visione che ho avuto stamattina aprendo la finestra della mia camera da letto! La giornata era limpidissima, nel cielo neanche una nuvola, un sole caldo e di un bel colore arancione stava pian piano lavorando per sciogliere la neve che da ieri copriva il prato del mio cortile...

Un abbraccio a chiunque si trovi a passare da qui...

domenica 28 novembre 2010

Cardi alla vecchia maniera...

I cardi, cioè quelli che credevo essere i gambi delle piante di carciofo (ma che invece non lo sono, appartengono solo alla stessa famiglia di vegetali), sono degli ortaggi tanto buoni quanto antipatici nel momento in cui devono essere puliti...! Infatti bisogna togliere tutti quei filamenti che ci sono lungo il fusto e questa operazione, oltre ad essere lunga e noiosa, lascia poi sulle dita un segno caratteristico... cioè un alone scuro che non va via facilmente! Quindi fondamentale è l'utilizzo dei guanti usa e getta! Diciamo che tutta questa fase preparatoria io l'ho saltata a piè pari :-)... infatti ho usufruito del lavoro manuale di mia mamma, che se ne occupata senza battere ciglio!
Una volta ben lavati e pronti da cuocere, i cardi devono essere bolliti con un pizzico di sale per renderli teneri (ma non troppo morbidi) e per eliminare quel caratteristico sapore amarognolo che li contraddistingue. A questo punto si può decidere di procedere con la cottura che più ci aggrada; una proposta potrebbe essere quella di sistemarli in una teglia da forno con un goccio d'olio e e farli gratinare con parmigiano e pane grattugiato; ma noi invece li abbiamo preparati alla vecchia maniera cioè "stufati", così come si preparano nel Salento moltissime verdure selvatiche! In pratica si fa soffriggere in olio la cipolla tagliata a fettine e quando è bella morbida si aggiungono tre o quattro pomodori del "pendolo" (quelli che si lasciano appesi ai loro rametti per tutto l'inverno e che diventano di un buono...!) tagliati a pezzetti, e un peperoncino piccolo fresco. Dopo qualche minuto si mettono i cardi, il sale e si abbassa la fiamma al minimo lasciando che le verdure finiscano la loro cottura... "stufandosi". Se è necessario, durante la cottura, si può aggiungere una tazzina di acqua, ma non dovrebbe essercene bisogno se si mantiene la fiamma molto molto bassa.
Questo è un piatto della tradizione contadina salentina, è davvero saporitissimo, e vi consiglio di provarlo! Anche se un po' laborioso dà tantissima soddisfazione, soprattutto se accompagnato da una bella fettina di pane casereccio (puccia) fatta appena tostare...!

lunedì 22 novembre 2010

Torta alle nocciole

Eccomi a scrivervi dalla mia solita postazione pc, a Parma! E sì, io e Giacomo abbiamo fatto ritorno alla nostra casetta e, come vi avevo anticipato, l'abbiamo fatto grazie a Ryanair... Diciamo che per Giacomo è stato molto comodo e quasi non si è accorto di essere a qualche km dal suolo... per me invece, che lo sapevo benissimo, non è stato proprio un viaggio tranquillo! Fortuna che la presenza di mio fratello e mia cognata mi hanno distratta un po', così che quell'ora e mezza di volo è passata abbastanza in fretta!

Oggi vi scrivo la ricetta della torta alle nocciole che mi ha consigliato una mia cara amica che vive a Torino, Tonia, e che per farla mi ha raccomandato le nocciole tostate delle langhe! Io ho usato delle comuni nocciole che ho tostato in forno da sola e il risultato è stato davvero superlativo! Figuriamoci come sarebbe venuta la torta con le nocciole piemontesi...!

Ingredienti: 300 gr nocciole tostate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio lievito, scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di latte, 50 gr di burro , 2 pizzichi di sale e una teglia da 22 cm di diametro.

Preparazione: Fondere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare; Tritare le nocciole con metà dello zucchero e montare a crema morbida i tuorli con lo zucchero restante. Unire le nocciole ai tuorli e poi anche burro fuso, limone, farina, un pizzico di sale e lievito diluito nei 2 cucchiai di latte. Montare gli albumi con il secondo pizzico di sale e unirli molto delicatamente al composto.
Versare nella teglia e metterla in forno caldo, 180°C x 40 min. Una volta ultimata la cottura sfornare e lasciare riposare per 10 min. Togliere la torta dalla teglia lasciarla evaporare su una griglia.

Vi va una bella fetta? E' morbidissima e umida....!

martedì 16 novembre 2010

Spezzatino al pomodoro


Buon martedì a tutti coloro che si trovano a passare dal mio "posticino", e grazie per averlo fatto! Le mie vacanze stanno per terminare e venerdì sarò di nuovo tra le nebbie della pianura padana..! Fernando non vede l'ora di riavere il suo pargoletto a casa... infatti i nostri frequenti collegamenti via webcam aiutano ma non suppliscono la presenza del bimbo accanto a sé! In realtà questa volta non sono così triste per il fatto di dover andare via, infatti porto su con me mio fratello e mia cognata per un weekend lungo e questo mi facilita il distacco dalla mia terra! Non fosse per un pensiero che mi mette un po' di ansia... il volo in aereo!! Infatti per Giacomo sarà la prima volta, ma lui forse neanche se ne accorgerà...! Io invece me ne accorgerò eccome! Nonostante abbia già volato diverse volte, questo mezzo di trasporto non riesco proprio a farmelo piacere! Ogni volta giuro a me stessa che è l'ultima, ma poi gli eventi e la scomodità di altre soluzioni (con un bimbo così piccolo 9 ore di treno sono state terribili) mi fanno capitolare! Povera me! Camomilla a gogò...!

Forse quella che vi propongo oggi non è la vera ricetta dello spezzatino, ma è la mia ricetta, quella che faccio da quando vivo sola e che ha soddisfatto i nostri palati soprattutto nelle serate invernali.
Cerco di non esagerare con i soffritti e con i condimenti in generale, perciò questo piatto lo preparo mettendo a freddo tutti gli ingredienti nella pentola... uso innanzitutto una pentola un po' alta e ci metto dentro la carne per spezzatino (consiglio del macellaio di fiducia) tagliata a pezzettoni con un barattolo di polpa di pomodoro, una cipolla tagliata a fettine sottili, due foglie di alloro, un pezzetto di peperoncino fresco, due carote tagliate a rondelle, due coste di sedano a pezzettini, un goccio di olio, un cucchiaino di origano secco e infine due cucchiai di capperi sott'aceto. Questi ultimi forse non sono proprio tipici dello spezzatino, ma a noi piacciono tantissimo perché danno quel leggero gusto di "pizzaiola" che rende più interessante la carne! Aggiungo poi un po' di sale grosso e mezzo bicchiere di acqua. La cottura non è così veloce, un'oretta abbondante a fuoco basso! Ma ne vale la pena se pensate di mangiare questo bel piatto caldo caldo accompagnato dai crostini di pane...

...Che inizi pure il gran freddo, tanto noi sappiamo come difenderci!!! ;-)

sabato 13 novembre 2010

Sformatino ai finocchi


Quella di oggi è una ricetta ideata guardando in frigo e pensando a come far fuori un paio di finocchi non proprio freschissimi per essere mangiati crudi... In effetti li avevo comprati con quell'intenzione, ma poi me li ero dimenticata lì nel cassettino in fondo...!

Li ho tagliati a spicchi e lavati bene, lasciandoli per un quarto d'ora in acqua fredda. Poi li ho sbollentati in acqua salata finché non sono diventati teneri. Ho preso il mio mixer, che mi risolve un sacco di problemi soprattutto con le pappine di Giacomo, e li ho frullati. A questa cremina ho aggiunto due uova, pepe e noce moscata, una bella manciata abbondante di parmigiano e siccome il composto mi sembrava un po' troppo morbido, anche del pane grattugiato. Poi, fuori dal mixer, ho unito una mozzarella a pezzetti (la prossima volta al suo posto metterò un formaggio più saporito, tipo la scamorza affumicata...). Ho unto con un pezzetto di burro una teglia da forno e cosparso di pane grattugiato; ho sistemato il composto sulla teglia e in superficie ho spolverato con un'altra manciata di parmigiano e pane grattugiato. In forno già caldo per una mezz'oretta a 200 gradi!.....Finocchi salvi!!

Aggiornamento mini vacanza a casa dei miei... Quel birbante di Giacomo, che a Parma mi fa dannare all'ora dei pasti perché non ne vuol sapere di aprire bocca, qui mangia tantissimo! Non salta un pasto, e dopo la minestrina in genere vuole anche le verdurine schiacciate ben ben e condite con olio e sale! Oggi addirittura anche due fettine di prosciutto cotto per secondo! Non lo riconosco! Ma sono super contenta! Il pediatra ci aveva detto che era quasi un kg in meno rispetto ai grafici di crescita! Sarà la vicinanza al mare o la vicinanza ai nonni..!

Bravo tesoro di mamma, mangia tutto che devi diventare grande e forte!

giovedì 4 novembre 2010

La pizza del pomeriggio di pioggia...


Indovinate dove sono??!! Sono nel mio paese, in Puglia!! Breve blitz di qualche giorno approfittando dell'assenza di Fernando.. Saremmo rimasti soli soletti io e Giacomo, a Parma, e allora quatti quatti ci siamo organizzati per venire giù!! Qui, cari miei, è quasi ancora estate!! ha piovuto un bel po' questa notte ma adesso c'è il sole e fa caldo!!
Stamattina, dopo essere stato spupazzato ben bene dai nonni materni e paterni, il cucciolo ha subito il taglio dei capelli!! Com'era buffo seduto sulla poltrona del parrucchiere con la mantellina colorata...! Ovviamente la mantellina è servita a poco, perché adesso è pieno di ciuffetti e appena si sveglia lo attende un bel bagnetto!

Ricordate la settimana scorsa che tempo brutto c'è stato, soprattutto al nord Italia?? Da me non ha fatto altro che piovere e piovere per quasi una settimana! Io e Giacomo siamo stati costretti a restare in casa tutti i pomeriggi e a rinunciare alla nostra solita passeggiatina qui vicino! adesso lui ha iniziato a camminare e del passeggino vorrebbe sempre farne a meno... così ci ritroviamo, lui avanti che cammina a passettini incerti ma coraggiosi e svelti, e io dietro china con le braccia semiaperte che cerco di indovinare i suoi cambi di direzione! Siamo buffissimi ma lui è tutto contento per questo senso di libertà che sente di aver conquistato!... Insomma, quella pioggia ha guastato il nostro rito!!

Uno di quei pomeriggi, sfogliavo un vecchio numero di Cucina No Problem dedicato alla pizza; così ho pensato bene di cimentarmi nel procedimento... Ho dato un rapido sguardo in dispensa per verificare se avevo l'occorrente, e ho trovato tutto tranne che la mozzarella!!! Una pizza senza mozzarella??? Va bé, qualcosa mi inventerò...!!


Ho seguito passo passo la ricetta del giornale: ho sbriciolato 20 gr di lievito di birra in una ciotola e l'ho sciolto con 100 ml di acqua. Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e 50 gr di farina; L'impasto abbastanza liquido ed omogeneo l'ho lasciato lievitare un'ora in un posto tiepido, coperto. Poi ho unito il composto lievitato a 450 gr di farina, 1 cucchiaino di sale e 150 gr di acqua. Bisogna impastare molto energicamente fino ad ottenere una palla liscia liscia; ho unto l'impasto, fatto una croce in superficie, coperto con pellicola e lasciato lievitare 3 ore. Trascorso questo tempo ho rilavorato la pasta e effettuato con molta energia i lanci sulla spianatoia che la ricetta raccomandava caldamente di fare....!! (una faticaccia!!! ma almeno lo stress è stato scaricato... :-)!) Alla fine ho steso la pasta in due teglie unte e condito con salsa di pomodoro insaporita da origano, sale e olio; Sulla prima teglia ho messo tonno, cipolla e capperi; sulla seconda pezzetti di ricotta e parmigiano grattugiato....

Buone, ma la mozzarella mancava! Per quanto riguarda l'impasto, è venuto abbastanza morbido, ma lo strato inferiore un po' troppo croccante... sarà che il mio è un forno elettrico...!

mercoledì 3 novembre 2010

Un Candy per Natale!


Eccomi di nuovo per dirvi di partecipare all'iniziativa di Zucchero e Viole che ha ideato un Candy per Natale! E' stata molto carina perchè ha pensato di acquistare il primo regalo natalizio per noi amiche di blog! Tutti i partecipanti avranno la possilbilità, se estratti, di ricevere questo bel regalo! Io partecipo volentieri, se volete notizie più precise cliccate qui!

Da oggi sono su SMILLA!

Buongiorno! Qualche giorno fa sono stata contattata da SMILLA che mi offriva la disponibilità a pubblicare i miei post sul loro sito. SMILLA è un magazine che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog dedicati al mondo della cucina. Per ogni post viene estrapolato un breve riassunto e il lettore interessato può risalire alla versione integrale seguendo il link apposto alla fine di ogni testo. Ho accettato con entusiasmo perché ritengo sia un onore comparire accanto ai blogger più bravi con le mie semplici ricette, e inoltre credo sia un valido strumento di ricerca di contenuti culinari sul web! Quindi da oggi troverete anche a me! Se vi va di dare un'occhiatina.... SMILLA!

martedì 2 novembre 2010

Riso thai... della cognata



Mio cognato e la sua ragazza avevano mangiato un piatto tipico thailandese che era stato preparato loro da un amico cosmopolita.. Ne erano rimasti estasiati e ci tenevano tantissimo che io e Fer lo assaggiassimo! così una sera abbiamo organizzato una cenetta e mia cognata ha preparato il riso thai.
Vi riporto la ricetta così come mi è stata spiegata da lei. Innanzitutto occorre procurarsi degli ingredienti tipici come il curry verde, il latte di cocco, le melanzane thailandesi e il riso thai. Tutto ciò si trova facilmente nelle grandi città, nei negozi specializzati in cibi asiatici.. forse è un po' più difficile nei paesini..

Si prendono le melanzane thailandesi (noi per quattro persone ne abbiamo usate 3, perché sono più piccoline di quelle italiane), si tagliano a spicchi e si mettono a bollire nel latte di cocco (4 barattolini). Quando le melanzane sono tenere si tolgono dal latte di cocco e si tengono da parte; nel latte di cocco già bollente si tuffano i pezzetti di pollo (4 fettine di petto di pollo tagliate a pezzetti) e si lasciano cuocere. Una volta cotto il pollo si riaggiungono le melanzane e una boccettina di curry verde e si lascia su fuoco basso finché il tutto non si è addensato per bene e ne risulta un composto bello cremoso. A parte si cuoce il riso thai secondo le indicazioni della confezione.

A questo punto voglio scoccare una lancia a favore del riso thai, che non conoscevo, ma che mi ha conquistata! Si tratta di un riso dal chicco sottile ed allungato che ha una profumazione particolarissima, mi ricordava quasi il profumo del pane fresco! Credo che lo proverò nelle insalate!

Il riso, una volta cotto, va ben scolato e sciacquato sotto l'acqua corrente fredda; e in pratica il piatto è pronto! Si mettono nello stesso piatto il riso da un lato e il composto con la carne dall'altro e si gustano insieme, nella stessa forchettata!


Essendo un piatto "esotico" risulta molto speziato e leggermente piccante; forse non incontrerà i gusti di tutti i puristi della cucina italiana, ma vale la pena di assaggiarlo per allargare gli orizzonti gastronomici...! Noi abbiamo gradito e forse lo riprepareremo, di certo ringrazio mia cognata per avermi fatto scoprire il mitico riso thailandese che credo si possa utilizzare in tante preparazioni più nazional-popolari!

lunedì 1 novembre 2010

E' tempo di swap...


Quest'anno Unika si occupa di organizzare lo swap natalizio! Per me è la prima volta e vi confesso che sono quasi emozionata.. Già mi frullano in testa tante ideuzze culinarie da mettere nel mio pacchetto...! e chissà cosa ci sarà in quello che riceverò io...
Chiunque passi da qui e ne abbia voglia, partecipare è semplice: basta andare qui e troverete tutte le informazioni in merito!
....Allora, SWAPPIAMO?...