venerdì 2 luglio 2010

Insalata fredda di orzo perlato

Eccomi ancora al venerdì... questa settimana non ho avuto proprio tempo per postare, perché ho avuto il bimbo con la febbre alta per 3 giorni e questo ha sconvolto un po' tutti i ritmi normali del nostro vivere! Adesso sta bene, ma ci siamo un po' spaventati perché la temperatura ha sfiorato i 40 gradi! e con questo caldo credo che il piccolo abbia sofferto non poco!

A proposito di caldo... ho preparato una bel primo da mangiare freddo, ma ho usato al posto del solito riso, l'orzo perlato! A me piace tantissimo per via della sua consistenza callosa e lo uso spesso anche per le minestre calde di legumi in inverno.

Mentre cuocevo l'orzo in acqua salata (circa 15 minuti di bollitura) ho preparato tutti gli ingredienti per condirlo in una grande ciotola. Ho fatto a cubetti un po' di pomodorini e li ho conditi con olio, poco sale, pepe, alcune foglie di basilico spezzettate e uno spicchio d'aglio tagliato in pezzi grossi; poi vi ho aggiunto un vasetto di condimento per insalate di riso (io ho usato quello senza olio), una manciata di capperi e due cucchiai di salsa di soia (fate attenzione perché è molto saporita e il sale deve essere dosato bene, senza esagerare). Ho scolato l'orzo e fatto raffreddare un po' sotto l'acqua corrente, poi ho mescolato tutto nella ciotola eliminando i pezzetti di aglio. Fino al momento di andare a tavola l'ho conservato in frigo. Davvero buono!

p.s. Volendo si possono aggiungere tanti altri ingredienti per insaporirlo ulteriormente, come il tonno in scatola, dei cubetti di formaggio, dei wurstel a rondelle ecc. ma io non ho voluto caricarlo troppo, mio marito ha deciso di contenere le calorie in vista della prova costume... maledetta panzetta che rischia di farlo rimandare a settembre!!! ;-)
p.p.s. Ieri è stato il compleanno di mia mamma... lontane solo geograficamente! Tanti tanti auguri mamma!

1 commento:

  1. m dispiace per il tuo piccolino....son contenta che ora si sia ripreso:-) anche io gradisco molto l'orzo perlato e all'insalata è fantastico....un bacione e buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!