Buongiorno! La mia coscienza inizia a farmi sentire a disagio... avrei dovuto prendere più seriamente l'impegno delle camminate a passo svelto, al mattino, invece ogni giorno ce n'è una... ieri avevo da sistemare casa, oggi è nuvolo e anche un po' freschetto, il week end non si può perché Giacomo è a casa... insomma ci sarò andata si e no 3 volte! :-( Prometto solennemente di iniziare a darmi una mossa, per luglio avrò macinato un bel po' di km con queste mie scarpine!
L'ultima volta che sono stati qui i miei, ho ricevuto in regalo un sacchetto pieno di mandorle (a proposito di rimettermi in linea...) senza la buccia ma con la pelle, che dovevano essere tostate. Quindi ho deciso di fare un giretto in rete per cercare una ricetta in modo da poterle utilizzare al meglio. Avevo sentito spesso parlare dei "brutti ma buoni" ma non li avevo mai assaggiati prima... quindi li ho preparati.
Ingredienti:
- 300 gr di mandorle tostate e tritate non troppo finemente
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 albumi montati a neve ben ferma
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
Preparazione:
Innanzitutto tostare le mandorle, tenendole in forno caldo ma non troppo (150 gradi) finché non saranno dorate, e in casa non si spargerà un profumino irresistibile. Poi tritarle grossolanamente con il mixer. Montare i due albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungere sempre montando con le fruste lo zucchero a velo. Unire le mandorle, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di bicarbonato. Poi con due cucchiai formare dei mucchietti di impasto e sistemarli su una teglia ricoperta di carta da forno. Mettere in forno FREDDO a 180 gradi per 20 minuti. Sono morbidissimi e si conservano così per alcuni giorni in una scatola di latta o un classico contenitore per biscotti. Sono ideali da mangiare con una tazzina di caffè!
Baci a tutti!!
Ciao Sara!!!!!!! conosco questi biscotti e sono davvero buonissimi! Magari non proprio dietetici ma tanto smaltirai tutto con i kilometri che farai camminando!
RispondiEliminabacioni
Anna
Sono buonissimi questi biscottini.. e poi.. non li trovo nemmeno così brutti!!! Per le camminate vedi di iniziare.. perchè son troppo salutari! sapessi io i km tutti i gg per andare e venire a lavoro.. ho molti tratti a piedi!!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminadeliziosi questi biscotti,ricetta da annottare!!
RispondiEliminaBuona giornata Francesca
i brutti ma buoni!!! trooooppo buoni!!!! e i tuoi non sono affatto brutti!!! se vieni da me ti offro il caffè! peò porta qualche biscottino :P
RispondiEliminaun bacino!
Sai che li ho preparati anch'io i giorni scorsi :) ciao
RispondiEliminaE vabbuò,mettiamoci pure la tazzina di caffè e dopo non lamentiamoci più della linea!!Li adoro,sono buonissimi..sembrano perfino belli!!
RispondiEliminaBrava Sara,un bacio e "bellissime passeggiatae"!!
Cara Sara, ti confesso che i Brutti ma Buoni sono tra i miei biscotti preferiti dopo quelli in pasta di mandorle, quindi capisci ammè come sono messa. Qui da noi li fanno come i tuoi e anche al cioccolato, cioè nell'impasto ci mettono anche il cacao, che è la morte mia! Sei stata bravissima. E non parlare di movimento. SOno appena tornata dalla palestra ed mi sono slurpata un cono gelato perchè non avevo pranzato. Non è vita questa! Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaSono buonissimi e i tuoi sono persino belli, bravissima Sara!!! Baci
RispondiEliminadevono essere buonissimi, non li ho mai fatti ma mi incuriosiscono!
RispondiEliminaCiao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
RispondiEliminaPuoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.
Vedrai che piano piano la passeggiata quotidiana doventerà un piacere irrinunciabile.
RispondiEliminaProprio come un piacere sono i tuoi deliziosi biscotti.
Ne prendo uno.
Baci e buona settimana
Giovanna
Sara corri da me, c'è un premio che ti aspetta!
RispondiEliminaAnna
sara che buoni i brutti ma buoni....ma....ho adocchiato i panini ripieni più giù che sono fantastici....-) un bacione grande
RispondiEliminaannamaria