mercoledì 4 aprile 2012

...Rieccomi, a volte ritornano...

Sono viva!!! Scusate la mia assenza così prolungata, non so davvero da dove iniziare!!

Allora vi dico innanzi tutto che stiamo bene, come una famiglia di marmottine che vanno in letargo nei mesi freddi, anche noi ci siamo presi un lungo periodo di pausa da quella che è la nostra quotidianità.
A fine gennaio io e Giacomo abbiamo trascorso un mese in Puglia, a seguire un po' più da vicino i lavori di ristrutturazione della casetta in cui vivremo da luglio; e ne abbiamo approfittato anche per scegliere e acquistare la cucina, la camera da letto e la stanzetta per Giacomo. Non mi sembra vero che questo desiderio che avevamo da tanti anni si stia per realizzare, né che finalmente potremo avere qualcosa di nostro, che abbiamo scelto noi secondo i nostri gusti.
Già mi vedo nella cucina nuova a preparare tantissime cose buone... Certo questo sogno si sta realizzando non senza sforzo, perché ci attende un mega trasloco di 1000 km, nel pieno della tesi di specializzazione di Fer; e poi non poter essere sempre presenti sul posto per seguire da vicino tutto, complica le cose. Ma ne vale ampiamente la pena, per cui sorrido!! :-)

Giacomo ha finalmente iniziato a parlare, e lo fa in continuazione! E' stato un processo molto lungo, ha trascorso tantissimo tempo ad ascoltare, ad osservare e poi quando si è sentito pronto ha sfoderato tutto un vocabolario vario e originale (non sempre comprensibile) che ci consente di capire cosa sta pensando e di aprire una finestra nel suo piccolo grande mondo di quasi treenne...
Proprio ieri sono stata a colloquio con le tate che mi hanno aggiornato sul fatto che, mentre tanti bimbi della sua sezione abbiano bisogno di essere contenuti nei comportamenti (spesso capricciosi, tipici dell'età), con Giacomo stiano facendo un lavoro contrario: mi dicono sia troppo buono e accondiscendente (questo lo sapevamo già) e quindi spesso non riesce ad opporsi a piccoli dispetti di qualche suo amichetto. Se gli viene sottratto un gioco se lo lascia prendere dalle mani per esempio, oppure tende a far passare davanti a lui tutti gli altri bimbi vicino allo scivolo, non trovando mai il momento del suo turno. Questa cosa mi ha fatto soffrire perchè me ne sento responsabile; da genitore uno cerca di insegnare la civiltà, di abituare alla pace, al non litigio, ma ho capito che 2 anni e mezzo sono troppo pochi per far passare messaggi del genere e il rischio è che invece passi il messaggio "il mio turno è dopo tutti gli altri, gli altri hanno più diritto di me a giocare con quel gioco". Mi sento malissimo, vorrei cambiare tutto, fargli capire che ho una grandissima fiducia in lui, che lui può fare tutto. Ieri con Fer abbiamo discusso a lungo su questo e abbiamo deciso di lavorare insieme in questo senso; so già che sarà dura perché ovviamente dovremo scontrarci con il nostro carattere e superare i nostri stessi limiti, ma i figli meritano il meglio che si può offrire loro, perciò ce la faremo.

Ho seguito tutti i miei blog preferiti quotidianamente, anche se non ho postato nessuna ricetta ho trovato sempre il modo di venire da voi per prendermi una bella pausa e rifarmi gli occhi con le vostre creazioni.
Domani la casa si riempirà di energia positiva, affetto, voci e tante risate perché arrivano i quattro nonni a trascorrere la Pasqua con noi.

Vi ringrazio se avete pensato a me e se vi siete chiesti dove fossi finita! Prometto di postare (ma prima di tutto di cucinare) tante ricette da condividere. Vi voglio bene!!!!

Vi lascio con una foto scattata a febbraio una mattina di sole, al mare.

14 commenti:

  1. Che meraviglia questo tuo racconto
    felici giorni
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo Saraaaaa mi fa davvero molto piacere che tu e la tua famiglia stiate bene.. e si vede dalla foto anche se è di febbraio!!! che bello una nuova casa.. tutta vostra.. dai dia.. pensa che dopo la fatica del trasloco te la potrai godere appieno!!! Per Giacomo.. non saprei cosa consigliarti non essendo mamma.. ma credo che ogni genitore sappia cosa fare.. e voi farete altrettanto!! Il vostro è un bimbo buono.. mi fa pensare al nipotino di Ric... UN abbraccio forte forte e buona Pasqua cara!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara da quanto tempo!!! CHe bello rileggerti e sapere che state bene e sopratutto che a breve realizzerete un vostro sogno.
    Ti ho appena inviato una email.

    RispondiElimina
  4. ciao Sara, che piacere rileggerti!! sono contenta che tutto proceda bene, un abbraccio grande e bentornata!!

    RispondiElimina
  5. Ma ciaoooo!!! Bentornata, che belli che siete!!!
    E che bello che tu sia tornata a scrivere! Quante novità!! Certo i cambiamenti, anche se belli, sono sempre frastornanti però mi sembri bella grintosa e determinata e quindi, stanchezza a parte, vedrai che luglio (e la sistemazione di tutto) arriverà presto!
    Quanto al piccolino, la verità è che bisognerebbe avere sempre due vite per poter fare la scelta giusta. Nell'educazione di un bimbo poi è tutto, smisuratamente delicato, o almeno ci sembra tale...(io parlo da tata e non da mamma perchè non ho figli miei)però penso che quei valori che gli avete trasmesso sono fondamentali, ora si tratta solo di aggiustare il tiro e definirli meglio, ma non penso propri che tu abbia sbagliato tutto, sara: come ti saresti regolata altrimenti se fosse cresciuto prepotente e arrogante? trovo sia molto più agevole correggere il tiro in questo senso che nell'altro, ritrovandosi cioè a dover arginare un piccolo teppistello.
    Dagli tempo e poi sì, fiducia, convincendoti tu per prima che è perfettamente in grado di difendersi, vedrai che ti sorprenderà!
    Ti mando tanti baci, felice di averti ritrovata!

    RispondiElimina
  6. Sento tanto enusiasmo, tanti stimoli, è bello avvertirti così felice!! Per il piccolo, non ti preoccupare ci sono passata con il mio primogenito e anch'io ci sono stata malissimo ma nel mio caso, è bastato che crescesse un pò per capire..... Ora è sempre un bambino dolcissimo ma riesce anche a farsi valere e rispettare!! Stai serena!! La buona educazione che gli stai dando adesso, resterà per sempre... il carattere se lo forgerà piano piano... e con il vostro aiuto, quando sarà anche più grande capirà come interagire con gli altri!!
    Ti capisco perfettamente, però!!
    Buona Pasqua anche a voi!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  7. Che bello risentirti Sara e sapere di un progetto così bello,come la casa,sia quasi completato!E Jacopo che progressi,non essere in ansia..imparerà a farsi valere grazie alla vostra guida!!Un bacio cara e tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  8. eccoti sara come sono felice nel blog roll non mi si vede più niente lo sto facendo a mano prendendo i link nei varo blog come sono felice per questi tuoi cambiamenti e per giacomo ti mando un bacione grandissimooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Saraaaaaaa! come sai ti seguo anche se sono sempre "trasparente", non lascio mai commenti! :) ma stavolta non riesco a contenermi perchè questo post mi ha toccato davvero il cuore :) sono davvero tanto contenta per voi, che finalmente riuscite a tornare a casa :)
    e poi leggere la sensibilità e la maturità di genitori che tu e Fer dimostrate oggi è una cosa che mi mette addosso un senso di tenerezza infinita :) Giacomo è figlio di due persone speciali, e grazie a voi (sia alla guida che al bagaglio genetico! ;) ) supererà ogni difficoltà e crescerà bene.
    Un bacione grande a tutti e tre! :)

    RispondiElimina
  10. Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, che piacere risentirti! Io e i piccoli stiamo benissimo. La gelosia iniziale di Claudia sta pian, piano scomparendo ed orami per lei esiste solo il fratellino. Le giornate sono piene con due e faccio fatica a stare dietro al blog, ma cucinare mi rilassa tanto e appena posso cerco di scattare anche qualche foto per condividere le nuove ricette!
    A te come vanno le cose? Il tuo piccolo come sta?
    Spero che riprenderai con ii blog ma se così non fosse hai la mia email, scrivimi quando vuoi.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, che piacere risentirti! Io e i piccoli stiamo benissimo. La gelosia iniziale di Claudia sta pian, piano scomparendo ed orami per lei esiste solo il fratellino. Le giornate sono piene con due e faccio fatica a stare dietro al blog, ma cucinare mi rilassa tanto e appena posso cerco di scattare anche qualche foto per condividere le nuove ricette!
    A te come vanno le cose? Il tuo piccolo come sta?
    Spero che riprenderai con ii blog ma se così non fosse hai la mia email, scrivimi quando vuoi.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Che bello sentir parlare con il cuore.
    E mixare amore per la cucina e amore per la vita trovo sia un abbinamento idilliaco!

    Se hai piacere e tempo (che credo in realtà scarseggi un pò per tutti) mi farebbe piacere se passassi a leggere qualcosina di me.
    Sarebbe bello avere un tuo feedback.

    http://essentialtruthaboutme.blogspot.it/

    Un abbraccio,
    Mo.

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!