venerdì 1 luglio 2011

Penne peperoni e mandorle e auguri Mamma!

Com'è strano scrivere sul blog a quest'ora... ma oggi è stato il primo giorno di vacanza di Giacomo e quindi ora solo quando andrà a nanna avrò il tempo per raccogliere le idee...

So di non postare molte ricette di primi piatti, e in effetti non è che io li cucini tanto spesso. Fer a pranzo mangia in mensa e quasi tutti i giorni sceglie un piatto a base di pasta o riso, per cui a cena mi ritrovo a preparare dei secondi. Ciò non mi dispiace un granché, perché se posso limitare ad una o due volte alla settimana il mio consumo di carboidrati, sono più serena... infatti a pranzo, sola soletta mi arrangio con una mega insalatona o con dei legumi (che adoro) e, di fatto, in casa mia, la scorta di pasta riamane pressoché intatta per molti mesi.

Questa volta però mi ritrovavo dei peperoni freschissimi, di un bel colore giallo intenso, e un profumo irresistibile. Stanca di mangiarli nel solito modo (grigliati) ho deciso di condirci una pasta...

La ricetta che ho pensato prevede di lavare e tagliare a striscioline il peperone (uno grande è sufficiente per due persone) e di farlo cuocere a fuoco basso in padella con due cucchiai di olio e un pochino di scalogno tritato; bagnare con una tazzina di acqua e quando i peperoni sono morbidi unire pepe e sale, delle foglie di basilico tritate e una manciata di capperi dissalati. Spegnere e frullare con il frullatore ad immersione. A parte, in una padella antiaderente, far tostare una manciata di mandorle a lamelle. Quando la pasta è cotta (penne nel mio caso, ma vanno bene anche altri formati, purché corti) condire con la crema di peperoni, le mandorle e un filo di olio a crudo.

Il sapore dolce e tostato delle mandorle mi è piaciuto tantissimo insieme a quello dei peperoni, così come la loro consistenza croccante! Se avete tempo si può pensare di arrostire i peperoni per eliminarne la buccia e frullarli dopo... ma anche così non dà fastidio perché il frullatore la sminuzza molto finemente.

p.s. La foto è davvero venuta male, la luce è insufficiente perché è stata scattata di sera e non rende giustizia a questo primo... non fatevi fermare dalle apparenze e provatela! Poi con i peperoni freschi di questo periodo, viene benissimo!

p.p.s. Oggi la mia mamma compie gli anni! Auguri di cuore Giovanna bella!!

Bacioni a tutti!!

4 commenti:

  1. Peperoni e mandorle mi sembra un abbinamento davvero molto gustoso!
    Tanti auguri alla tua mamma e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Sara! Prima di tutto tanti auguri alla tua mamma!!!!
    La tua pasta secondo me è ottima e io adoro i peperoni in particolare quelli gialli che sono i più dolci!!!
    bacioni e a presto!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Auguri alla tua mamma innanzitutto! Poi ottima diea questa pasta.. a me piacciono molto i peperoni.. al mio fidanzato no.. ahimè.. smack .-D buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Wow che grande abbinamento!!! una bella cremina di peperoni con delle buonissime mandorle tostate!!! bravissima!! Augurissimi a mamma Giovanna ;))

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!