giovedì 23 giugno 2011

Spiedini di pollo allo yogurt e verdure... e cena di fine anno


Eccomi qui! L'estate è davvero arrivata, sia termicamente che da calendario... Le temperature sono davvero bollenti qui in Emilia ed è un piacere fare due passi dopo cena per respirare il profumo dell'aria che, dopo una giornata di sole, pian piano si rinfresca.

Anche all'asilo di Giacomo ormai i bimbi iniziano ad essere sempre meno; molti di loro sono partiti per le vacanze e molti partiranno in questi giorni. Noi andremo via il 9 di luglio, perciò Giacomo frequenterà l'asilo fino alla fine, cioè fino al 29 giugno. Ieri c'è stata la festa di fine anno organizzata nel bellissimo parco dell'asilo, in cui abbiamo mangiato la pizza insieme alle tate e ai genitori, godendoci l'allegria dei bambini. Le tate ci hanno regalato un bellissimo album con le foto fatte ad ogni bambino nel corso di quest'anno e ho potuto vedere Giacomo alle prese con i suoi compagni e con i giochi... e mi sono sorpresa al pensiero che già così piccolo ha una parte della sua giornata in cui io e suo padre non ci siamo, in quasi totale autonomia!
Eccolo con il suo amico del cuore alle prese con la pizza...


Passiamo alla ricetta... Avevo già letto della possibilità di marinare la carne di pollo o tacchino nello yogurt, ma non ci avevo mai provato... Ho preso delle fettine di petto di pollo e le ho tagliate a bocconcini, le ho messe in una ciotola con yogurt al naturale, sale, pepe, uno spicchio di aglio intero e del basilico tritato. Ho chiuso la ciotola e l'ho lasciata in frigo a marinare per almeno un'ora. Poi ho composto gli spiedini alternando la carne sgocciolata dallo yogurt alle verdure in pezzi (zucchine, melanzane e peperoni). Ho sistemato gli spiedini su carta forno e condito con sale e olio, poi in forno a 180 gradi per almeno mezz'ora. Lo yogurt mi ha davvero sorpreso, ha reso la carne morbidissima e dal gusto aromatico e fresco!

Baci a tutti!

8 commenti:

  1. Ottimi..belli anche a vedersi.. smack .-D

    RispondiElimina
  2. Che pagnottino Giacomo con la sua bella pizzetta :))) Un bacio Sara... Proverò al più presto questa ricetta!!! Mi hai un sacco incuriosito ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi Sara, perfetti per questo torrido caldo! Il tuo cucciolo è una meraviglia, ancora nell'età in cui si possono strapazzare di bacioni!!!!
    e a proposito di bacioni, ve ne mando un paio anch'io....
    Anna

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e freschi questi spiedini.
    I cucciolotti che addentano panini e sorseggiano bibite in allegra compagnia sono meravigliosi!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. che belle le foto dei bimbi seduti a tavola... se penso che il mio Christian ha già sei mesi già mi viene nostalgia di quando ne aveva uno... crescono troppo in fretta e tra un pò inizierà ad andare al nido e ad avere come dici tu i suoi spazi....
    buonissimi questi spiedini, mi piace l'idea di abbinarci lo yogurt. Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i bimbi... e bellissima questa ricetta estiva! Da provare! Brava Sara!

    RispondiElimina
  7. ma che belli i bimbi .... eh si questi sono giorni da passeggiate e relax ... i tuoi spiedini magnifici sara, ti rubo la ricetta,era da un pò di tempo che cercavo un'alternativa carina per il solito pollo :)

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!