giovedì 16 giugno 2011

Miglio alle verdure


Fino a qualche anno fa, due paia per l'esattezza, non sapevo quasi cosa fosse la celiachia né che potesse avere dei sintomi così diversificati. Mia mamma è dovuta passare da diversi specialisti prima che riconoscessero la causa dei suoi disturbi; e da quel momento la sua vita è cambiata, sia dal punto di vista della salute (perché ora sta benissimo e quei disturbi sono ormai un ricordo), sia dal punto di vista alimentare (perché per me e la mia famiglia si è aperto un mondo gastronomico di cui non conoscevamo l'esistenza). La sua dieta a base di prodotti gluten free include, alle volte, anche una serie di "semini" molto versatili in cucina come la quinoa o il miglio. Questa volta ho voluto approfittare delle piogge dei giorni scorsi e preparare il miglio come una minestra, a base di verdure.

La realizzazione di questo piatto è banale, innanzitutto si devono seguire le istruzioni che si trovano sulla confezione per quanto riguarda la quantità a persona, i tempi di cottura e il volume di acqua per ottenere una consistenza di minestra; poi io ho semplicemente aggiunto delle verdure a pezzetti (non troppo piccoli perché il miglio cuoce in circa 30 minuti, altrimenti si rischia una purea) cioè carote, sedano, patate, qualche foglia di basilico e dei fili di erba cipollina, e infine un misurino di dado granulare senza glutammato. Si lascia bollire a fuoco basso e poi si serve, non troppo calda, con un giro di olio buono a crudo. Il sapore del miglio è particolare, ha vagamente il retrogusto di erba e in bocca è divertente sentire tutti quei granellini.
Mi piace provare dei gusti nuovi! Al Natura Sì si trova davvero di tutto in quanto ad alimenti salutistici, e in questo periodo di autocritiche per l'imminente prova costume, fa bene alla mente pensare di nutrirmi in modo naturale e sano...e ci sto prendendo gusto perché da quando il tempo in Emilia è tornato ad essere clemente, ogni mattina, alle 8.00, cammino a passo svelto per 40 minuti in un bellissimo parco, sotto un sole che è già caldissimo a quell'ora; e poi a casa dopo la doccia mi sorseggio una bella tazza di the verde davanti al pc e ai vostri bellissimi blog!

....evviva la forza di volontà e il mantenimento dei buoni propositi!!!

6 commenti:

  1. Mi sembra buonissima questa pietanza e..anche senza problemi la mangerei in quei momenti in famiglia comuni ma sempre unici, ciao

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buono, non ho mai provato il miglio.

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissimo!!
    io non ne ho conoscenza diretta, ma per fortuna oggi è possibile preparare tanti piatti!! baci

    RispondiElimina
  4. Ciao saretta... nella semplicità c'è salute e vita! Fortunata anche la tua mamma ad avere un tesoro come te :)
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato il miglio, ma l'aspetto di questo piatto è davvero invitante.
    Ho scoperto anche io da pochissimo Natura Sì, perchè ce n'è uno proprio vicino a dove lavoro ed è vero ci sono moltissime cose di cui ignoravo l'esistenza (molte delle quali ancora oscure per me!). E hai perfettamente ragione: al di là di problemi concreti, come può essere la celiachia, è bello nutrirsi in maniera sana e soprattutto consapevole.
    Complimenti poi per la forza di volontà e per i tuoi buoni propositi: continua così!!!
    Anche io cammino moltissimo!! Per la prova costume e perchè mi piace proprio, tanto che da sempre, per andare al lavoro, prendo il treno mezzora prima di quello che potrei, proprio per avere il tempo di iniziare la giornata così...con una bella camminata!..però io ti confesso che ho anche una tappa finale fissa e irrinunciabile: caffè e cornetto integrale al miele nel bar che, di volta in volta, eleggo come preferito!! Un lusso che mi concedo prima di iniziare la lunga giornata di lavoro!!
    Tanti baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. sembra molto buono! proverò a farlo!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!