martedì 19 aprile 2011

Zuppa tiepida di ceci e gamberi

Oh noooo!! Ci risiamo! Giacomo è ancora afflitto da tosse e febbre!! Questa volta non è salita troppo la temperatura, ma io sono sempre con l'ansia che si ripresentino le punture... Siamo stati a visita dal pediatra che questa volta ci ha prescritto un antibiotico più forte per soli 3 giorni, ma è sotto forma di sciroppo... speriamo bene! Questo mio cucciolo deve avere il sistema respiratorio davvero delicato! Giovedì arriveranno tutti i nonni qui a Parma, spero si riprenda per quel momento, perché tutte le volte che sono saliti su i miei, quest'anno, Giacomo non stava bene e abbiamo trascorso il tempo tra aerosol e sciroppi...!
Cambiando argomento, volevo dirvi che sabato scorso abbiamo ricevuto la visita di una coppia di amici che ci hanno presentato la loro piccola di quasi 4 mesi! E' una bimba bellissima, piena di vita, che ci ha deliziato di tante sonore risate da far ridere a crepapelle anche noi che l'ascoltavamo! Volevo ringraziare Marcella, Brizio e la piccola Giulia per la bellissima giornata trascorsa e, come promesso, adesso saremo noi ad andarli a trovare a Torino, dove ho anche qualcun altro che aspetta la nostra visita... vero Tonia??

Adesso parliamo di pappa... Ma quanto mi piace questa zuppetta qui!! Si prepara in un attimo, soprattutto se i ceci che si utilizzano sono quelli precotti, in scatola! Innanzitutto bisogna scolare i ceci dalla loro acqua di vegetazione e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. In una padella larga si fa rosolare l'aglio tritato (o uno spicchio intero da levare se non si gradisce sentire troppo il suo aroma) e un pochino di peperoncino fresco; quando sono trascorsi 3 o 4 minuti si aggiungono i ceci (una scatola per due persone), una foglia di alloro fresca e il sale (se serve, controllate che i ceci non siano già abbastanza saporiti). Si lascia cuocere per dieci minuti bagnando con un mestolino di acqua o brodo vegetale. Intanto su una piastra scottare, da entrambi i lati, i gamberi freschi precedentemente sgusciati e privati del filo intestinale. Lasciare interi alcuni gamberi per la decorazione del piatto e gli altri, se troppo grandi, tagliarli in due o tre parti. Frullare i ceci privandoli della foglia di alloro e regolarsi se durante questa fase occorre aggiungere dell'altro liquido, affinché si ottenga una crema densa ma non troppo compatta. Infine si rimette tutto in una pentola, sul fuoco per altri 5 minuti, aggiungendo i pezzetti di gamberi e dell'erba cipollina tritata. Si decora il piatto con i gamberi interi e un giro di olio d'oliva, e si gusta tiepida perché se la zuppa è troppo calda il sapore dei ceci e dei gamberi risulta più debole.

5 commenti:

  1. Sara trovo questa tua ricetta una delizia, ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia di piatto! Un abbinamento che mi piace davvero molto. Coraggio per il tuo piccolo, passerà te lo assicuro. La mia seconda figlia soffriva di asma bronchiale e quando era piccina vivevamo circondati da medicine e aerosol. Adesso ha diciassette anni e praticamente non si ammala mai!
    Ti mando un bacione e una coccola al piccolo Giacomo. Ti aspetto da me domani per un mercoledì supercioccolatoso...
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ceci e gamberi insieme.. in una zuppa???? ma che bontà!!! e poi fa pure freschetto fuori e ci starebbe bene per cena.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  4. Squisita, mi piace molto l'abbinamento ceci gamberi, bravissima Sara!
    Auguri per il cucciolo!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Buonissima!! E col freschetto tornato questi giorni è l'ideale ;) Un bacione cara!!!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!