lunedì 11 aprile 2011

Lonza alla senape


Che belle giornate che questo aprile ci sta regalando! Forse alcuni giorni sono stati fin troppo caldi visto che qui si sono sfiorati i 30 gradi... ma non lamentiamoci troppo, questo sole mi ha riscaldato le ossa e riempito di energia! Sabato scorso siamo andati a fare il primo pic nic con Giacomo! Abbiamo scelto un parco bellissimo di Parma, molto curato e ricco di alberi secolari che ci hanno ospitato sotto i loro rami per godere di ombra e pace. Dopo la polmonite è successo un piccolo grande miracolo... Giacomo ha iniziato ad avere un atteggiamento diverso nei confronti del cibo, ad essere più curioso e a mangiare di più! Adesso gli propongo i piatti che cucino per noi e lui con la sua forchettina si mette lì a provare gusti e sapori diversi! Che bello, la tensione si è allentata e il pranzo e la cena adesso sono momenti piacevoli! Per il pic nic avevo preparato una semplice insalata di pasta usando il formato "Piccolini" della Barilla, una frittata al forno con le zucchine e una macedonia di ananas e fragole. Lui ha mangiato un po' di tutto e poi ha giocato a fare il calciatore col suo papà... giornata meravigliosa!!

Il piatto di oggi è un secondo semplice e veloce. Da poco tempo compro la lonza che ho scoperto essere una carne magra anche se di maiale; alla piastra diventa però un po' secca, perciò a cena l'ho preparata così... Ho fatto scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente e ci ho rosolato uno spicchio di aglio (da togliere dopo pochi minuti) e una foglia di alloro fresca. Ho messo le fettine di carne e le ho fatte cuocere da entrambi i lati salando e pepando a piacere. Infine in una tazzina da caffè ho sciolto tre cucchiaini di senape dolce (la quantità è a piacere in base al vostro gusto e alla tipologia di senape) con un goccino di acqua e ho versato il tutto sulla carne. Dopo un altro paio di minuti il piatto è pronto!

Buon sole a tutti!!!

6 commenti:

  1. Ottima idea.. e gustosa.. a noi la senape piace molto!!!!!! baci buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  2. A me questo miracolo avverrà???
    Claudia non ne vuole proprio saprere di mangiare i pezzi, ne la pasta che preparo per noi, anche se la faccio in 1000 pezzi.
    Sto ancora andando avanti a pastina ed omo.
    Mi sento avvilita.
    So che mi capisci, ci sei passata anche tu.
    Buona la lonza fatta con la senape.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. anch'io amo la senape, un ottimo secondo di carne! baci e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che bello che Giacomo sta bene e mangia un po' di più! Sono proprio contenta! Il tuo piatto deve essere buonissimo e soprattutto è veloce da preparare e per me in questi giorni è fondamentale! Ciao ti aspetto domani sul blog per l'incontro del mercoledì...
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  5. Molto buona questa ricetta. La lonza di maiale è morbidissima e con la senape deve essere squisita. Un saluto

    RispondiElimina
  6. bbbbona, bravissima, anche io adoro la lonza, la uso anche per farci il roast-beef...anzi roast-pig ;-p

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!