mercoledì 9 febbraio 2011

Torta Pasticciotto

Ciao internauti!! Che strana sensazione quella di essere in casa avvolta dal silenzio più assordante... Non sono più abituata a stare sola soletta, senza il mio nanetto che mi segue come un'ombra, e che lo fa così silenziosamente bene che, a volte, girandomi ho rischiato di inciampare! Giacomo è un bambino silenzioso, molto tranquillo. Gli piace giocare per terra, seduto sul grande tappeto del soggiorno e con il dito mi indica un punto esatto del tappeto in cui vuole che io mi sieda per stargli accanto. Adora le costruzioni e, da quando suo padre gli ha costruito un aereo con le ali lunghe, lui prova e riprova a farne uno da solo; poi, quando è stufo dei tentativi, prende un singolo pezzo e con la manina imita il volo dell'aereo che vive nella sua fantasia...! Il più delle volte mi chiede di costruirne uno e allora ci provo; non riesco mai a realizzarlo così come lo immagino (i pezzi da costruzione sono sempre così pochi), ma per lui il risultato è bellissimo! Cuore di mamma! Chissà se oggi, all'asilo, la tata ti aiuterà a realizzare l'aereo dei tuoi desideri...


Conoscete i pasticciotti leccesi?? Nooo??? Allora dovete per forza rimediare e fare un salto giù a Lecce per assaggiare questa meraviglia di dolcetti! Si tratta di un guscio di pasta frolla con all'interno della crema pasticcera, dalla caratteristica forma ovale. Recentemente mi è capitato di trovare, nei bar e nelle pasticcerie, anche una versione al cioccolato dei pasticciotti che, golosamente hanno assunto il colore del cacao sia nella crema che nella frolla; indovinate un po' qual'è il nome che i pasticceri salentini hanno dato a questi pasticciotti?... Obama!... Non serve spiegarne il motivo! :-)

Qualche sera fa siamo stati a cena da amici; una cena semplice, a base di pizza a domicilio, solo per il gusto di vedersi e chiacchierare un po'... Non volevo arrivare a mani vuote per cui, chiedendo prima un consiglio agli amici di facebook, ho deciso di preparare la torta pasticciotto. Ho cercato la ricetta in rete e sono capitata sul blog di Elisa che è una ragazza salentina! Perfetto, fonte affidabile! Vi riporto la ricetta così come la scrive lei:

Preparazione frolla
  • 500 gr farina 00
  • 200 zucchero
  • 3 uova
  • 150 gr burro
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
Si prepara una frolla in modo classico, impastando velocemente tutti gli ingredienti e si lascia in frigo a riposare, coperta di pellicola, per il tempo necessario per preparare la crema.

Preparazione crema
  • 1 l latte intero
  • 3 tuorli
  • 150 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
Si mette a riscaldare il latte e nel frattempo si mescolano tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a non formare grumi. Poi si versa il latte caldo e si mescola bene (filtrando se dovessero esserci dei grumi), infine si rimette tutto sul fuoco, mescolando finché non si addensa.

Si divide la frolla in due parti e si stende con il mattarello. Si fodera una tortiera (imburrata e infarinata), si versa dentro la crema tiepida e si richiude con l'altro disco di frolla, spennellando la superficie con del bianco d'uovo. In forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Purtroppo non ho la foto della fetta ma solo della torta spolverata con zucchero a velo. Gli amici parmigiani hanno gradito e la crema vi assicuro che era delicatissima!

11 commenti:

  1. Bella questa ricetta Sara ma ancora di più il tuo pensiero a Giacomo mi commuovo quando vedo l'ingresso dei bambini negli asili al mettino ...baci

    RispondiElimina
  2. Sara, per caso ti è avanzata una fetta?

    E' toppo buona questa torta!!!!!!
    Un abbraccio
    Lorena

    RispondiElimina
  3. una ricetta ottima, dagli ingredienti sembrerebbe simile ai bocconotti napoletani, giusto?

    Ottima ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  4. Ma è un bambino intelligentissimo!!!! Ottimo il tuo dolcetto... baci .-)

    RispondiElimina
  5. Anche noi abbiamo un dolcino simile e con lo stesso nome,in più c'è solo l'aggiunta delle amarene!!Quindi cara,immagino benissimo la bontà di questa torta!!
    Bravissima Sara!!
    p.s vedrai il tuo bimbo all'asilo starà benissimo e a poco a poco,quel pò d'ansia che provi,andrà via!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, ricambio più che volentieri la tua visita :-)
    Sai che proprio la scorsa settimana avevo scoperto dell'esistenza del pasticciotto in una puntata del "Boss delle Torte"?
    Lui però la ricetta non la dava...
    A presto
    Bietolin@

    RispondiElimina
  7. I dolci con la frolla li adoro. Si potrebbe anche cuocere la frolla in bianco e poi versare la crema?

    RispondiElimina
  8. NOn conosevo questo dolce! Deve essere buonissimo.
    Certo non è facile abituarsi a questo tipo di silenzio.
    Secondo me non vedi l'ora di riprenderlo all'asilo.

    RispondiElimina
  9. Non sono salentina e non conosco i pasticciotti,ma come li descrivi tu,saranno di una delizia unica!!!Amo il salento,infatti vorrei trascorrere qualche volta una vacanza li'ma non ho avuto ancora modo di organizzarmi!!!!!CIAo E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara, ieri ho provato a fare la tua torta di mele, quella del post precedente e se non stavo attenta qui si mangiavano pure la tortiera!!!!! Diventerà "la torta di mele di casa mia"!
    Anna

    RispondiElimina
  11. @ Zucchero d'uva: credo si possa fare ma in questo caso devi rinunciare al "coperchio" infatti c'è la frolla anche sopra, a chiudere.. lo so, la foto no rende!

    @ Natalia: è vero, non vedo l'ora di incrociare il suo sguardo tra i tanti visini, quando vado a prenderlo!

    @ Graal 77: ti consiglio di venire nel salento, ma ovviamente d'estate (meglio giugno, è più piacevole), e di visitare sia la costa adriatica che la ionica... e se hai bisogno di consigli per organizzare il viaggio, sono qui! Grazie per essere passata!

    @ Anna: che bello sono contenta che sia piaciuta! Grazie per la fiducia! e grazie per essere passata a dirmelo!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!