martedì 15 febbraio 2011

La mitica signora Uccia ha colpito ancora... le crocchette di patate!

Buon pomeriggio! Come state? Io piuttosto bene anche se un po' delusa dal clima... dopo una settimana in cui iniziavano a scaldarsi le nostre ossa, al timido sole di febbraio, ecco che di nuovo è ritornato il grigiore tipico del nord Italia! :-( E io che avevo già messo fuori le mie scarpette da corsa intenta ad iniziare la stagione delle camminate a passo veloce! In genere ogni anno l'inizio è eccellente, andandoci un giorno sì e uno no e camminando circa un'oretta, poi, via via, la frequenza delle stesse sfuma... ma questa volta ci ha pensato il tempo a bloccare l'iniziativa sul nascere!
La frequenza all'asilo di Giacomo va sempre meglio; piagnucola ancora un pochino, ma non tutti i giorni! Il pranzo alle volte lo gradisce e altre no. Io la mattina inizio a prendere il ritmo di questa nuova vita e riesco così a sbrigare tante faccende che prima si concentravano nel weekend! Insomma, tutto sta ingranando, e sono contenta!

Ecco tutta per voi, un'altra delle meravigliose ricette della signora Uccia... delle squisitissime crocchette di patate o come più comunemente chiamate nel Salento... i panzerotti di patate!

Ingredienti

  • 500 gr di patate già lessate e schiacciate
  • 1 uovo
  • 50 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino)
  • 100 gr di pane grattugiato
  • sale, pepe, menta fresca e prezzemolo q.b.

Alle patate aggiungere l'uovo, il prezzemolo e la menta tritati, il sale e il pepe; unire anche il formaggio e il pane grattugiato. Impastare velocemente e dare alle crocchette la forma desiderata (da noi si fanno delle forme simili ai grissini ma lunghe la metà, oppure delle semplici palline). Far rotolare le crocchette nel pane grattugiato e friggere in olio profondo ben caldo finché non saranno dorate. Mangiare bollenti!!! (al massimo caldissime)! .... gnamm gnamm!!!!....

12 commenti:

  1. Ciao Sara! Questo tempo è inclemente ma il rovescio della medaglia è che questo clima grigio e bigio mette voglia di cucinare. E poi oggi sono proprio in vena di friggere! Ho giusto preparato un bel vassoio di ciambelline dolci (fatte con le patate) domani posto la ricetta! Intanto non vedo l'ora di provare le tue crocchette, sono sicura che qui da me apprezzeranno!!!!
    Un bacione a te e al tuo cucciolotto, è proprio un ometto ormai!

    RispondiElimina
  2. Son troppo buone... l'unico problema è che io odio friggere.. ma credo che anche nel forno siano buone!!!! smackk .-D

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire una volgia folle di fare queste crocchette!
    Qui al centro ancora fa caldo, ma mi sa che da domani cambierà..
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, queste crocchette sono molto invitanti, mi piace anche la forma così allungata, sono perfette... brava te e anche la signora Uccia!!! Baci a te e al piccolo Giacomo!

    RispondiElimina
  5. E la signora Uccia colpisce ancora e fa sempre centro!!Delle crocchette a cui non si può dir di no,magari dopo si fa una bella corsetta!!(io no di sicuro))
    UN bacio cara !!!

    RispondiElimina
  6. bellissime queste crocchette longilinee. di solito io le faccio ciccione!! Bella ricetta saluti a te ed alla signora Uccia

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,
    ho scoperto che hai aperto il tuo blog il 13 gennaio come me, esattamente il giorno del mio compleanno! Siamo due blogcoetanee e cresceremo insieme. Sono fra i tuoi follower...Viva le crocchette!
    Bacio, Pat

    RispondiElimina
  8. Queste sono da mangiare all'istante mentre si frigge!

    RispondiElimina
  9. Devono essere buonissime!!! Speriamo che qs brutto tempo passi in fretta! baci

    RispondiElimina
  10. qui invece il clima è proprio bello...oggi 22 gradi pensa un pò:-) che buone le crocchette...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. sara quando le farai di nuovo fai un fischio che mi fiondo...... almeno con il pensiero. un bacio a te giacomo e fernando

    RispondiElimina
  12. queste crocchette mi hanno conquistato le proverò presto ciao SImmy

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!