sabato 11 dicembre 2010

Merluzzo al pomodoro


Mamma mia quanto tempo è trascorso dall'ultimo post! Sono stata davvero impegnata e non ho potuto dedicarmi alla cucina e al blog quanto avrei voluto! Mi sono mancati i vostri blog e non vedevo l'ora di fare un giretto dalle vostre parti per veder un po' quali bontà mi sono persa!!
In questo periodo mi sono occupata anche del pacchetto per lo Swap Natalizio a cui partecipo... l'ho inviato martedì mattina e adesso aspetto con trepidazione di sapere i commenti della mia abbinata e di ricevere il mio pacchetto! Mi sono divertita tanto a prepararlo, spero che Paola si divertirà a scoprire cosa contiene!!

Questo è un piatto davvero semplicissimo, come tutto ciò che cucino d'altronde...
Ho fatto soffriggere in olio uno spicchio d'aglio tritato con un pezzetto di peperoncino. Ho aggiunto la polpa di pomodori e aggiustato di sale. Dopo una decina di minuti ho insaporito la salsa con un pugno di capperi e ho adagiato delicatamente i filetti di merluzzo fresco in padella. Ho coperto con un coperchio e lasciato cuocere a fuoco basso finché il pesce non è diventato bianco. Ho evitato di spostare troppo i filetti perché il merluzzo ha una carne delicata e tende a rompersi... con il coperchio si cuoce da entrambi i lai senza rigirarlo! A fine cottura ho spolverato con del prezzemolo fresco tritato.

p.s. Mi trovo di nuovo in Puglia :-) ... quindi capirete bene che il mio umore è alle stelle!! Baci baci

15 commenti:

  1. io adoro il pesce!! La tua ricetta è facile e veloce ottima per quando si è di corsa

    RispondiElimina
  2. @ Valerio: Hai ragione, in una ventina di minuti sei a tavola.. e io con un piccolino di 15 mesi sono sempre di corsa! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mamma che telepatia io l'ho fatto al forno con le patate!!! il tuo in versione rossa è altrettanto buono!!! baci e buona Domenica Sara :)

    RispondiElimina
  4. @Luciana:anche con le patate sarà una meraviglia! Cmq è vero, in questo periodo abbiamo le stesse idee gastronomiche..! Buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
  5. Embè.. questa ricetta ha semrpe il suo eprchè.. la trovo ottima.. la facevo spesso.. bacioni e Buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Dopo il commento alle gemelline, mi hai incuriosito e sono qua.Brava, con un bimbo piccolino fai anche troppo!!!Tornerò a trovarti se ti fa piacere. BUona giornata deny

    RispondiElimina
  7. @ Dany grazie per essere passata a trovarmi, vieni quando vuoi, mi fa piacere! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. delizioso questo merluzzo...volevo dirti che mi ha appena chiamato Paola...ha ricevuto il pacco ed è felicissima....lei ha spedito ieri come avevo consigliato io per questo ancora non lo hai ricevuto...lei ha sempre problemi perchè è senza telefono e quindi senza pc.....appena va a casa della sorella si collega e si mette in comunicazione con te:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  9. @ Anna Maria: che sollievo!ero sulle spine per il pacco! Ci ha impiegato davvero tantissimo ad arrivare! Sono contenta che sia giunto a destinazione! Grazie Anna Maria per averci fatto da tramite! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao! lo facciamo spesso anche noi così: semplice ma profumato ed aromatico!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. A casa potrebbero fare follie per il tuo piatto, segno!!!!!!
    Complimenti per il blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Piatto gustoso. Amo il pesce cotto nel pomodoro. Che fame!

    RispondiElimina
  13. quanto mi piace il merluzzo cucinato così, è buonissimo davvero, brava!
    baci.

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara, piacere di conoscerti! ^__^ mi piace molto il merluzzo cucinato coì...a presto

    RispondiElimina
  15. E' un merluzzetto fatto a dovere e insaporito con peperoncino,capperi...è da leccarsi i baffi!!Immagino la tua gioia e sono felice per te..goditi questi giorni!!UN bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!