giovedì 2 dicembre 2010

Calzoncini rapidissimi!

Buon giovedì! Oggi è proprio una bella giornata per me! Non parlo delle condizioni meteorologiche, ma del fatto che dopo 3 giorni di semi digiuno, Giacomo ha mangiato una bella minestrina con il pollo! Che sollievo! So che i bambini, a detta dei pediatri, si autoregolano, ma io non riesco a non farmi prendere dall'ansia, se dopo un giorno intero in cui ha mangiato SOLO 4 biscottini e un terzo di bicchiere di latte, non ne vuole sapere di aprire bocca...! Comunque per il pranzo di oggi posso ritenermi soddisfatta... vedremo stasera come butta...!

Come ho scritto nel titolo, questi calzoncini sono davvero velocissimi da fare! Infatti ho usato il lievito istantaneo della Bertolini per pizze e torte salate e, dopo aver impastato, ho messo subito in forno! Ho mescolato 300 gr di farina 00 con 200 gr di semola e con una bustina di lievito, setacciando il tutto. Ho aggiunto 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e tanta acqua quanto ne occorreva per formare una bella palla soda e liscia, abbastanza morbida.
Poi, per un raptus estroso che mi ha colto all'improvviso, ho messo nell'impasto 3 cucchiaini di pesto alla genovese, quello pronto che vendono nei vasetti di vetro.
Con il matterello ho steso la pasta e tagliato in quadrati. Ogni quadrato l'ho farcito con polpa di pomodoro lasciata sgocciolare un quarto d'ora, origano, sale, olio, un pezzetto di mozzarella e qualche cappero. Ho ripiegato a triangolo e sigillato con la forchetta. Poi ho infornato su carta forno per 20 minuti a 200 gradi!

Il gusto del pesto nell'impasto era appena accennato, ma molto delicato e piacevole! La prossima volta rincarerò la dose!


14 commenti:

  1. Ciao Sara, questi calzoncini sono da urlo!!! il pesto nell'impasto deve aver dato un tocco di freschezza che non guasta, e poi mi piace anche il ripieno con i capperini!!! mmm...brava,una bella idea sfiziosa!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  2. che buoni questi calzoncini!! un bacione grande a Giacomo!!! :-*

    RispondiElimina
  3. @ Luciana, hai ragione i capperini ci stanno una meraviglia e il pesto cambia delicatamente il gusto della pasta! Provalo, ma mettine un po' di più di due cucchiaini! un bacio

    @ Sara, grazie del bacione al piccolo, lo farò! Adesso sta dormendo come un angioletto...il riposo del guerriero...! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, questi calzoncini sono sfiziosissimi, brava... un bacio a te e a Giacomo che ha lo stesso nome del mio nipotino... ciao!!!!

    RispondiElimina
  5. si.. il lievito istantaneo è una mano santa!!! ottimi sti calzoni.. smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  6. ma si Sara stai tranquilla, i bambini hanno di queste fasi.
    per i calzoni ti faccio mille complimenti, sono favolosi :-P

    RispondiElimina
  7. Sara sono molto veloci ma anche tanto gustosi..ottima l'idea del pesto!!
    Bravo Giacomo...immagino il sollievo di vederlo finalmente mangiare,ti capisco bene...
    Un bacione cara e buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. belli sara mi fa piacere che giacomo sta bene!!!!
    che bella ricetta solo che io il lievito ist.non l'ho mai usato sono per le piadine....provero'

    RispondiElimina
  9. mai provato il lievito istantaneo, ti sei trovata bene? Il pesto nell'impasto è una bella idea al posto dell'olio, con il pomodoro dovrebbe star bene!
    Ciao e stai tranquilla per Giacomo!

    RispondiElimina
  10. ciao Sara grazie di essere passata a farmi visita!! Mi unisco molto volentieri ai tuoi sostenitori. Arrivederci alle prossime ricette

    RispondiElimina
  11. Ciao, come ti capisco: anche mia figlia fa spesso i capricci per mangiare ed anche se ha oramai 14 mesi va avanti ad omogeneizzati nella pastina. O questo o niente.
    Carinissimi i tuoi calzoncini. Grazie per essere passata da me, cosi' ci teniamo in contatto.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ti auguro una buona festa dell'Immacolata Sara, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. anche tu salentina? dai calzoni direi proprio di si..mhmmm che bontà!

    RispondiElimina
  14. Interessanti e golose variazioni ai tradizionali sapori. Brava, da oggi ti seguirò anche io!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!