lunedì 11 ottobre 2010

Cous cous con ceci e gamberetti


Mamma mia come sono incostante nel postare! Ma che ci posso fare?? Giacomo mi riempie tutti i momenti della giornata..! poi in questo periodo ci sta facendo penare non poco al momento della pappa!! Appena capisce che è pronto il suo pasto cerca di scappare via e di nascondersi!! E non ne vuole assolutamente sapere di aprire la bocca! sembra che non gli piaccia niente, né dolce né salato... non so proprio come fare!!

La ricetta di oggi è super veloce, come il mio solito! Ho utilizzato ingredienti surgelati (i gamberetti) o precotti (come i ceci e il cous cous), ma ovviamente se voi usaste tutto fresco di sicuro il risultato sarebbe molto molto più buono! In ogni caso, anche così il pranzetto non ci ha deluso!
In pratica, si prepara il cous cous secondo le dosi e le modalità indicate sulla confezione, e lo si mette in una ciotola con un cucchiaio di olio a farlo raffreddare. Intanto in una padella si fa soffriggere in olio evo uno spicchio d'aglio tritato con un ciuffetto di prezzemolo anch'esso spezzettato. Poi si aggiungono i gamberetti surgelati e si fanno cuocere 5 minuti, dopodiché si sfuma con del vino bianco. Si aspetta che l'alcool evapori e si mettono in pentola anche i ceci prelessati e scolati dalla loro acqua. Si aggiusta di sale e pepe e se si gradisce è possibile aggiungere anche un pezzetto di peperoncino fresco. Lasciare cuocere per 10 minuti circa e se è necessario bagnare con un goccino di acqua o brodo vegetale. Spegnere il fuoco e versare il tutto nella ciotola del cous cous mescolando bene. Alla fine aggiungere una manciata di foglie di menta tritate che danno al piatto un freschezza piacevolissima! Gustatelo sia freddo che tiepido!

p.s. Auguri di buon compleanno al mio fratellone Luigi!

2 commenti:

  1. mi unisco agli auguri al fratellone:-)che buono il tuo cous....da provare....un bacio e buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!