sabato 11 settembre 2010

Rientro con sorbetto al limone

Ben trovati! Spero che le vostre vacanze siano state piacevoli come le mie! Trascorrere del tempo con gli affetti più cari mi ha permesso di ricaricare le batterie, che erano davvero ai minimi termini dopo un inverno lunghissimo! Inoltre sono stati giorni densi di emozioni perché il mio Giacomo ha compiuto un anno, ed è stato bellissimo vederlo provare a spegnere la sua prima candelina!

Ora sono qui, e sono pronta ad affrontare l'autunno alle porte, postando tutte le belle ricettine che ho provato in vacanza; e poi non vedo l'ora di sbirciare nei vostri blog per vedere quello che mi sono persa in questi 2 lunghi mesi di assenza!

Inizio subito col lasciarvi una ricetta semplicissima per preparare un sorbetto al limone buonissimo!

Occorre il succo filtrato di 7 limoni belli succosi più la buccia grattugiata di uno di essi. Si mettono sul fuoco, in un pentolino, 350 ml di acqua e 250 gr di zucchero e si fa aspetta che lo zucchero si sciolga completamente. Una volta sciolto, si spegne il fuoco e si aspetta che il liquido si raffreddi un po'; poi si aggiungono il succo di limone e la buccia grattugiata. Si mette tutto in freezer e per le prime 3 ore si mescola di tanto in tanto il composto per evitare che le bucce salgano in superficie prima che si congelino. Il gioco è fatto! 10 minuti prima di gustarlo, tirarlo fori dal congelatore e mescolarlo un po'! vi assicuro che è buonissimo e freschissimo! Un toccasana per le temperature dei pomeriggi estivi salentini!

Vi metto qui anche una foto scattata durante una mini vacanza sul gargano.... che posto incantevole!


...e questo è invece il mio piccolino col regalo di compleanno che ha gradito di più...

Nessun commento:

Posta un commento

Coraggio! Mi fa piacere ricevere un commento! Scrivi pure..!