In realtà anche questo dolce l'ho preparato il giorno che ho avuto a pranzo i suoceri; loro amano i gusti classici e non ho voluto tentare ricette insolite, sono andata sul sicuro..! Infatti hanno apprezzato.. Posto una ricetta con le cui dosi si prepara un tiramisù medio-piccolo, il formato di una teglia di alluminio usa e getta piccola; io ho raddoppiato tutte le dosi per una teglia appena più grande ma con un doppio strato di biscotti.
Montare i tuorli di 2 uova freschissime con 3 cucchiai colmi di zucchero e unire 250 gr di mascarpone. A parte montare a neve fermissima i 2 albumi e incorporarli al composto di mascarpone senza smontare tutto (mescolando dal basso verso l'alto). Far raffreddare il caffè preparato con una moka da 3 tazze dopo averlo zuccherato a piacere e aromatizzato con un goccino di liquore se lo si gradisce (io non l'ho usato). Inzuppare appena i savoiardi nel caffè e sistemare uno strato nella teglia, poi versarci sopra il composto e spolverare con il cacao amaro setacciato. In base alla dimensione della teglia è possibile decidere di fare più strati. Tenere in frigo fino al momento di servirlo, è più buono se preparato la sera prima e gustato il giorno dopo a pranzo!
E' già ora della pappa per il mio piccolo, volo a preparargli una ghiotta minestrina... oggi provo il pesce, speriamo bene!
Sara...sono felicissima di conoscere il tuo blog....hai ragione...l'estate proprio non vuol venire....e questo tiramisu fa proprio al caso:-) ti mando un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
Che bello! sono super felice di ricevere dei commenti! Grazie mille! un bacio
RispondiEliminaciao Sara, piacere di conoscere te e il tuo blog.
RispondiEliminaBenvenuta in questo pazzo mondo di foddbloggers :D
complimenti pe ril tiramisù, a presto!
Betty
Ciao Sara piacere di conoscerti e di vedere il tuo blog.. ho visto che lo hai aperto da poco!Le tue ricettine son ottime!! non parliamo del tiramisù.. che bontà!!!! :-))))) a presto..
RispondiElimina