venerdì 31 dicembre 2010

"Consuntivo" 2010 e nuovi propositi 2011

Il 2010 è stato un anno meraviglioso, Giacomo ha invaso la mia vita e quella di Fernando con un carico di dolcezza! Le nostre famiglie hanno aperto il loro cuore ad un angioletto dagli occhioni grandi che le ha ricompensate con tanto affetto! Non posso che ringraziare il Cielo per questo dono così bello che abbiamo ricevuto e spesso mi chiedo se merito tutto questo bene...

Il 2010 inoltre è stato l'anno in cui ho iniziato questa avventura del blog e ne sono contentissima. Sto dando sfogo ad una mia passione e attraverso di essa sto conoscendo tante persone speciali, sono un po' entrata nelle loro vite e ho capito che ho tanto da imparare... In particolare la storia di una di loro mi ha toccato il cuore e anche di questo esempio di vita non posso che ringraziare il Signore. Sento di fare mio il suo proposito per il nuovo anno, perché non riesco ad immaginarmene di più sensati... portare Amore al prossimo, iniziando dalle persone vicine e proseguendo con tutti gli altri! Inoltre vorrei riuscire a fare un po' di silenzio dentro di me, perché troppo spesso sono piena di pensieri sterili e inutili che fanno solo frastuono, offuscando il suono delle emozioni importanti..

Grazie a voi tutti che passate a trovarmi e mi rallegrate lasciando traccia del vostro passaggio... Vi auguro dal cuore un anno di belle emozioni!
AUGURI!


martedì 28 dicembre 2010

Biscottini al burro


Anch'io ho voluto cimentarmi nella preparazione di biscottini natalizi! In realtà ho sempre pensato che i biscotti non facessero per me a causa del mio forno elettrico, il quale nella cottura di frolle in generale ha sempre mostrato di essere un tantino debole! Ma visto che qui a Lecce posso usufruire del forno a gas dei miei ho approfittato e dopo aver fatto un giro nei vostri blog ho deciso che avrei seguito la ricetta che mi è sembrata la più semplice. Stefania è bravissima con i dolci, ne crea di golosissimi e sono anche molto belli esteticamente! vi consiglio di fare un giretto nel suo blog nel caso non lo conosceste già! I biscotti di cui vi parlo sono questi e la ricetta ve la scrivo così come la trovate nel suo blog:
  • 350 gr di farina
  • 220 gr di burro
  • 150 di zucchero
  • 1 bustina di vanillina (io ho aggiunto anche la buccia di un limone grattugiata)
Si impastano tutti gli ingredienti velocemente e si lascia poi riposare il composto per due ore in frigorifero. Si stende tra due fogli di carta forno infarinati, lasciando la sfoglia spessa 1 cm, e si tagliano i biscotti della forma scelta. Si infornano i biscotti in forno caldo a 170 gradi per 10 minuti. Quando sono pronti sono ancora morbidi, ma raffreddandosi diventano croccanti. A questo punto li ho spolverizzati con lo zucchero a velo.


Sono buonissimi! E come vedete io li ho gustati con una tazza di the... ma saranno il contenuto di alcuni sacchetti regalo che donerò alle mie amiche per Natale.

...E grazie a Stefania ho "biscottato" anch'io!!!!

sabato 25 dicembre 2010

Natale 2010

A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore,
a chi saluta ancora con un bacio,
a chi lavora molto ma si diverte di più,
a chi va di fretta in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse,
a chi spegne la televisione per fare due chiacchiere,
a chi è felice il doppio quando fa a metà,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi ha l'entusiasmo di un bambino e i pensieri da uomo,
a chi vede nero solo quando è buio,
a chi non aspetta Natale per essere migliore,
AUGURI!

Attraverso questi versi che circolano su internet, i miei auguri più sinceri a chiunque si trovi a passare da qui!

lunedì 20 dicembre 2010

La "Pitta di patate" della Signora Uccia



Buon inizio di settimana! Tanto per non parlare sempre del tempo, vi dico che io proprio non ci sto capendo più niente!! Due giorni fa faceva un freddo polare, con temperature vicino allo zero (qui in Puglia) e oggi, di nuovo, il termometro segna 20 gradi! Il nostro fisico non può reggere a questi sbalzi!!

Questa bella fetta di focaccia di patate o, come la chiamiamo noi "pitta", è opera di una signora molto brava in cucina, la signora Uccia. Lei è bravissima nelle preparazioni della tradizione salentina e in questo periodo delle feste già immagino nella sua casa il profumino dei dolci tipici natalizi! Fortuna che grazie al mio fratellone e alla sua ragazza Paola, sono sicura che anch'io assaggerò qualcosina delle sue creazioni golose... Dovrò convincerla a farmi un corso... ;-)

Vi riporto la ricetta così come mi è stata scritta dalla creatrice.

  • 3 uova
  • 1 kg patate
  • 3 bicchieri di pane grattugiato
  • 2 bicchieri piccoli di formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere piccolo di olio
  • sale e pepe a piacere
  • prosciutto cotto a fettine
  • mozzarella
Le patate si fanno bollire e una volta cotte si schiacciano; poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti tranne il prosciutto e la mozzarella che invece si sistemano tra due strati di composto di patate. La teglia si cosparge di burro e pane grattugiato per evitare che la pitta si attacchi al fondo. Si mette in forno caldo a 200 gradi per mezz'ora.
Il ripieno della pitta può ovviamente essere personalizzato a piacere, sostituendo il prosciutto con un altro salume o con il tonno, ecc.
Vi assicuro che è una bontà e risolve una cena veloce o un secondo piatto; inoltre tagliata in piccoli pezzetti è ottima anche come antipasto sfizioso!
...La signora Uccia ha le mani di fata...!

sabato 18 dicembre 2010

Swap natalizio... ecco il mio pacchetto!!

Questa mattina mi sono svegliata con una bellissima sorpresa... sul tavolo della cucina mi attendeva il pacco dello Swap natalizio organizzato da Anna Maria! In realtà il pacco era arrivato ieri, ma poiché non ero in casa la mia vicina lo aveva ritirato e non aveva avuto il tempo di consegnarmelo, fino a questa mattina!!
La mia "abbinata" si chiama Paola, è una signora della provincia di Napoli. Sono contentissima di aver partecipato a questa iniziativa perché in questo modo ho conosciuto una nuova amica e ho potuto gustare alcune specialità tipiche di quelle zone... in particolare sono super contenta di aver avuto in regalo i friarielli!! Mio marito li adora (li chiede sempre sulla pizza insieme alla salsiccia) e li aprirò solo quando arriverà qui in Puglia anche lui!

GRAZIE PAOLA, il tuo pensiero è stato graditissimo! Spero che anche tu abbia trovato interessante il mio pacchetto anche se credo che i prodotti napoletani e quelli salentini non siano poi così diversi... infatti i vostri biscotti di grano mi ricordano le mie friselle e i roccocò hanno il sapore un po' speziato dei mustazzoli!

E' bello pensare di aver avuto un'attenzione per una persona sconosciuta, fino a quel momento, e che lei l'abbia avuta per me! Napoli e Lecce lontani solo geograficamente.... ANCHE QUESTO E' NATALE!

sabato 11 dicembre 2010

Merluzzo al pomodoro


Mamma mia quanto tempo è trascorso dall'ultimo post! Sono stata davvero impegnata e non ho potuto dedicarmi alla cucina e al blog quanto avrei voluto! Mi sono mancati i vostri blog e non vedevo l'ora di fare un giretto dalle vostre parti per veder un po' quali bontà mi sono persa!!
In questo periodo mi sono occupata anche del pacchetto per lo Swap Natalizio a cui partecipo... l'ho inviato martedì mattina e adesso aspetto con trepidazione di sapere i commenti della mia abbinata e di ricevere il mio pacchetto! Mi sono divertita tanto a prepararlo, spero che Paola si divertirà a scoprire cosa contiene!!

Questo è un piatto davvero semplicissimo, come tutto ciò che cucino d'altronde...
Ho fatto soffriggere in olio uno spicchio d'aglio tritato con un pezzetto di peperoncino. Ho aggiunto la polpa di pomodori e aggiustato di sale. Dopo una decina di minuti ho insaporito la salsa con un pugno di capperi e ho adagiato delicatamente i filetti di merluzzo fresco in padella. Ho coperto con un coperchio e lasciato cuocere a fuoco basso finché il pesce non è diventato bianco. Ho evitato di spostare troppo i filetti perché il merluzzo ha una carne delicata e tende a rompersi... con il coperchio si cuoce da entrambi i lai senza rigirarlo! A fine cottura ho spolverato con del prezzemolo fresco tritato.

p.s. Mi trovo di nuovo in Puglia :-) ... quindi capirete bene che il mio umore è alle stelle!! Baci baci

giovedì 2 dicembre 2010

Calzoncini rapidissimi!

Buon giovedì! Oggi è proprio una bella giornata per me! Non parlo delle condizioni meteorologiche, ma del fatto che dopo 3 giorni di semi digiuno, Giacomo ha mangiato una bella minestrina con il pollo! Che sollievo! So che i bambini, a detta dei pediatri, si autoregolano, ma io non riesco a non farmi prendere dall'ansia, se dopo un giorno intero in cui ha mangiato SOLO 4 biscottini e un terzo di bicchiere di latte, non ne vuole sapere di aprire bocca...! Comunque per il pranzo di oggi posso ritenermi soddisfatta... vedremo stasera come butta...!

Come ho scritto nel titolo, questi calzoncini sono davvero velocissimi da fare! Infatti ho usato il lievito istantaneo della Bertolini per pizze e torte salate e, dopo aver impastato, ho messo subito in forno! Ho mescolato 300 gr di farina 00 con 200 gr di semola e con una bustina di lievito, setacciando il tutto. Ho aggiunto 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e tanta acqua quanto ne occorreva per formare una bella palla soda e liscia, abbastanza morbida.
Poi, per un raptus estroso che mi ha colto all'improvviso, ho messo nell'impasto 3 cucchiaini di pesto alla genovese, quello pronto che vendono nei vasetti di vetro.
Con il matterello ho steso la pasta e tagliato in quadrati. Ogni quadrato l'ho farcito con polpa di pomodoro lasciata sgocciolare un quarto d'ora, origano, sale, olio, un pezzetto di mozzarella e qualche cappero. Ho ripiegato a triangolo e sigillato con la forchetta. Poi ho infornato su carta forno per 20 minuti a 200 gradi!

Il gusto del pesto nell'impasto era appena accennato, ma molto delicato e piacevole! La prossima volta rincarerò la dose!