sabato 25 settembre 2010

Crostata bicolore

Buon week end! Ieri qui a Parma pioveva, ma oggi c'è stato di nuovo uno spicchio di sole..! Speriamo che duri anche domani! L'autunno è ufficialmente iniziato, ma io non sono ancora pronta al freddo, la pioggia, la nebbia che spesso fanno da sfondo alle giornate parmigiane...
E' ancora molto vivo il ricordo di quel pomeriggio di luglio in cui ho preparato questa crostata allegra e colorata, alle marmellate di albicocche e mele cotogne!

Le dosi della crostata sono sempre le stesse, da quando ho trovato questa ricetta non la cambio più perché viene fuori una frolla friabile, che non è affatto dura e il quantitativo di burro che si usa non è eccessivo come nelle solite frolle!

Si impastano velocemente 250 gr di farina 00, 100 gr di burro, 1 uovo, 100 gr di zucchero e la buccia grattugiata di un limone; nel frattempo si accende il forno a 200 gradi e mentre raggiunge la temperatura si stende col mattarello la frolla su carta da forno. Poi si mette lo strato di frolla con la carta forno nella teglia per crostate e si spalma la marmellata. In questo caso io ho sistemato le due marmellate alternandole in modo da avere quelle dello stesso gusto nei due quarti opposti. Per variare, invece delle solite strisce di pasta, ho preparato delle palline di pasta frolla e le ho posizionate anch'esse lungo i raggi della crostata. Ho messo in forno per una ventina di minuti controllando la cottura dalla doratura della pasta frolla.

Vi offro una bella fetta ed un caffè, vi va?..




venerdì 17 settembre 2010

Cheese cake senza cottura


Il cheese cake che vi propongo l'ho trovato in rete e una volta provato non l'ho più abbandonato! Innanzitutto si tratta di una ricetta davvero semplice e poi su chiunque l'abbia assaggiato ha fatto colpo! Ha un gusto delicatissimo ed è molto versatile perché lo si può modificare aggiungendovi della frutta, della marmellata, del topping al caramello, alla fragola o semplicemente mangiarlo bianco!

Occorrono 300 gr di biscotti Digestive ridotti in polvere col mixer a cui si aggiungono 150 gr di burro ammorbidito. Si fodera una teglia con carta da forno e la si ricopre con i biscotti e il burro formando uno strato uniforme di circa 1 cm di spessore. Poi si mette la teglia in frigorifero. Nel frattempo si prepara il ripieno: mettere a mollo 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda; nel mixer unire 20o gr di Philadelphia (meglio quella light o la Yo), 300 gr di ricotta vaccina e 5 cucchiai di zucchero. Poi strizzare la colla di pesce e farla sciogliere, sul fuoco, in mezzo bicchiere di latte; una volta sciolta, unirla al composto di ricotta e mixare ancora un attimo per amalgamare bene. Versare il tutto nella teglia, sullo strato di biscotti. E rimettere in frigo finché non si sarà rassodata (circa 2 ore). Decorare a piacere! Io ho usato un golosissimo topping al cioccolato! ...cremosa bontà!...

sabato 11 settembre 2010

Rientro con sorbetto al limone

Ben trovati! Spero che le vostre vacanze siano state piacevoli come le mie! Trascorrere del tempo con gli affetti più cari mi ha permesso di ricaricare le batterie, che erano davvero ai minimi termini dopo un inverno lunghissimo! Inoltre sono stati giorni densi di emozioni perché il mio Giacomo ha compiuto un anno, ed è stato bellissimo vederlo provare a spegnere la sua prima candelina!

Ora sono qui, e sono pronta ad affrontare l'autunno alle porte, postando tutte le belle ricettine che ho provato in vacanza; e poi non vedo l'ora di sbirciare nei vostri blog per vedere quello che mi sono persa in questi 2 lunghi mesi di assenza!

Inizio subito col lasciarvi una ricetta semplicissima per preparare un sorbetto al limone buonissimo!

Occorre il succo filtrato di 7 limoni belli succosi più la buccia grattugiata di uno di essi. Si mettono sul fuoco, in un pentolino, 350 ml di acqua e 250 gr di zucchero e si fa aspetta che lo zucchero si sciolga completamente. Una volta sciolto, si spegne il fuoco e si aspetta che il liquido si raffreddi un po'; poi si aggiungono il succo di limone e la buccia grattugiata. Si mette tutto in freezer e per le prime 3 ore si mescola di tanto in tanto il composto per evitare che le bucce salgano in superficie prima che si congelino. Il gioco è fatto! 10 minuti prima di gustarlo, tirarlo fori dal congelatore e mescolarlo un po'! vi assicuro che è buonissimo e freschissimo! Un toccasana per le temperature dei pomeriggi estivi salentini!

Vi metto qui anche una foto scattata durante una mini vacanza sul gargano.... che posto incantevole!


...e questo è invece il mio piccolino col regalo di compleanno che ha gradito di più...